Oggi pomeriggio abbiamo parlato dell’aggiunta di film in 3D all’interno del catalogo disponibile nell’applicazione Apple TV. Ora invece ci spostiamo su iPhone.
Insieme ad altre novità per la fotocamera dell’iPhone 15 Pro, a Settembre Apple annunciò che il dispositivo sarebbe stato in grado di registrare video spaziali (3D) per il Vision Pro. La beta 2 di iOS 17.2 ha appena attivato questa funzione.
Nell’app Impostazioni > Fotocamera > Formati è presente un nuovo interruttore con scritto “Video Spaziali per Apple Vision Pro“. Apple spiega che i video vengono registrati in 1080p a 30 fotogrammi al secondo:
“Registra video spaziali con una profondità straordinaria per la visualizzazione nell’app Foto su Apple Vision Pro. Per ottenere i migliori risultati, mantieni l’iPhone in posizione orizzontale e stabile durante la registrazione. Il video viene registrato a 30fps a 1080p. Un minuto di video spaziale equivale a circa 130 MB.”
Quando attiviamo l’interruttore, vedremo apparire una nuova opzione “Spaziale” nell’interfaccia “Video” dell’app Fotocamera rappresentata dall’icona del Vision Pro nell’angolo in basso a sinistra. Per registrare filmati tridimensionali bisognerà ruotare l’iPhone in orizzontale perchè il video verrà registrato utilizzando contemporaneamente le due fotocamere allineate.
Quando Vision Pro verrà rilasciato all’inizio del 2024, sarà possibile guardare questi video spaziali tramite il visore Apple. Sarà anche possibile catturare video spaziali utilizzando direttamente le fotocamere del Vision Pro.
“Gli utenti potranno catturare momenti preziosi in tre dimensioni e rivivere quei ricordi con una profondità incredibile su Apple Vision Pro”, afferma Apple. “Ogni foto e video spaziale trasporta gli utenti indietro nel tempo, come una celebrazione con gli amici o una riunione speciale in famiglia.”
Per il momento possiamo sperimentare la registrazione dei video spaziali da iPhone utilizzando la beta 2 di iOS 17.2 ma non c’è nessun modo per vederli in 3D. Quando riproduciamo il video dall’app Foto sembrerà un normalissimo video registrato a 1080p.
Leggi o Aggiungi Commenti