Secondo quanto rilevato da FlatpanelsHD, l’applicazione Apple TV su tvOS 17.2 beta sta iniziando ad elencare le versioni 3D dei film, che saranno riproducibili sull’Apple Vision Pro.
Tra i metadati di un film compatibile, adesso compare una nuova icona ‘3D’ accanto ai simboli di Dolby Vision, 4K, classificazione per età, e così via. L’icona 3D ha la forma di un visore, indicando chiaramente che l’esperienza di riproduzione 3D sarà accessibile soltanto tramite il Vision Pro.
L’elenco dei film compatibili crescerà nel tempo ma al momento quest’icona compare su circa 20 titoli, tra cui Jurassic World Dominion, Pacific Rim Uprising e Shrek. Non è ancora chiaro quale frame rate e quale risoluzione 3D avranno.
Durante la presentazione del prodotto alla WWDC23, Apple ha mostrato un trailer di Avatar: La via dell’acqua per evidenziare come il Vision Pro possa immergere l’utente nei film. Chi ha avuto modo di provare il dispositivo ha descritto l’esperienza in maniera decisamente più positiva rispetto a quella delle sale cinematografiche.
Apple non ha ancora confermato se il 3D sarà incluso nel prezzo standard di acquisto dei film oppure se comporterà un costo aggiuntivo. Noi riteniamo che possa essere incluso gratuitamente, anche come strumento di promozione del Vision Pro. Dopotutto anche nel 2017, per agevolare il lancio della nuova Apple TV 4K, l’azienda si accordò con gli studi cinematografici per aggiornare automaticamente la qualità dei film HD acquistati dagli utenti, portandola a 4K senza costi aggiuntivi.
Il Vision Pro sarà disponibile negli Stati Uniti “all’inizio del prossimo anno”, a partire da 3499$. Sarà in vendita in ulteriori paesi entro la fine del 2024. Si prevede che Apple venderà circa 500.000 unità nel suo primo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti