Con l’arrivo dei nuovi MacBook Pro M3, Apple ha ampliato la disponibilità della modalità Prestazioni elevate in macOS. Con le generazioni M1 e M2, la modalità era disponibile solo sul MacBook Pro da 16 pollici, ma ciò cambia con il chip M3 Max di quest’anno.
Come rivelato da una recensione del MacBook Pro, la modalità “Prestazioni elevate” è ora disponibile anche sul MacBook Pro da 14 pollici con il chip M3 Max. Anche un utente di MacBook Pro su Reddit ha notato questo cambiamento.
Nella recensione, lo YouTuber afferma di non aver notato molta differenza quando ha attivato la modalità Prestazioni elevate durante i test con il chip M3 Max:
“Per alcuni test, ho impostato il MacBook Pro in modalità Prestazioni elevate, ora disponibile sia sui modelli da 14 che da 16 pollici nella configurazione M3 Max. (In precedenza, era disponibile solo sui modelli da 16 pollici.) In realtà, non ho notato molta differenza nei test che stavo eseguendo, ma ha sicuramente fatto partire le ventole a un volume molto alto. Ad eccezione dell’uso di alcune attività pesanti per la CPU in modalità Prestazioni elevate, le ventole del MacBook Pro udibili ma non fastidiose. Ma se stressi abbastanza le cose in modalità Prestazioni elevate, il tuo laptop sembrerà più un asciugacapelli”.
In un documento di supporto (che non è stato ancora aggiornato per la generazione M3 Max), Apple spiega come dovrebbe funzionare la suddetta modalità:
Di default, il Mac è impostato sulla modalità Automatica per bilanciare il consumo di energia e le prestazioni. La modalità “Risparmio energetico” riduce il consumo di energia per aumentare la durata della batteria. La modalità “Prestazioni elevate” consente alle ventole di funzionare a velocità più elevate. La capacità di raffreddamento aggiuntiva può consentire al sistema di fornire prestazioni più elevate con carichi di lavoro molto intensivi.
La modalità “Prestazioni elevate” può migliorare le prestazioni nei flussi di lavoro ad alta intensità grafica, ad esempio la gradazione del colore 8K ProRes 4444 e i video 8K DNxHR. Nelle applicazioni per montaggio video e 3D, potresti riscontrare una riproduzione più fluida ed esportazioni più rapide con la modalità “Prestazioni elevate”.
In modalità “Prestazioni elevate”, la ventola potrebbe funzionare a una velocità superiore e potresti sentire più rumore. La modalità “Prestazioni elevate” può essere usata indipendentemente dal fatto che il Mac sia collegato all’alimentazione o meno.
Attivare la modalità “Prestazioni elevate”:
Possiamo impostare diverse modalità energetiche a seconda che il Mac sia alimentato a batteria o collegato all’alimentatore. Ad esempio, puoi scegliere di attivare la modalità “Prestazioni elevate” solo quando il Mac è collegato all’alimentatore.
Su macOS Ventura o versioni successive:
- Scegliamo menu Apple > Impostazioni di Sistema, poi facciamo clic su Batteria.
- Scegliamo la modalità “Prestazioni elevate” dal menu a comparsa “Con batteria in uso” o “Con alimentatore in uso” da Modalità energetica.
Leggi o Aggiungi Commenti