Quando Apple rilascia una big release dei suoi sistemi operativi, scattano subito i lavori per la versione successiva, quella del prossimo anno.
In un articolo pubblicato da Mark Gurman di Bloomberg, il giornalista ha spiegato che quest’anno, per la prima volta in assoluto, Apple ha deciso di mettere in pausa i lavori su iOS 18, macOS 15 e watchOS 11 per concentrarsi sulla correzione di tutti i problemi delle versioni attuali.
Il team di sviluppo software, guidato da Craig Federighi, è stato letteralmente bloccato per una settimana. Nessuno dovrà lavorare ad iOS 18 e gli altri sistemi operativi perchè la risoluzione dei problemi di iOS 17 e dei sistemi operativi attuali è più importante. Anche lo sviluppo di visionOS è coinvolto in questa decisione.
Sono dunque stati messi insieme tutti gli ingegneri possibili in quello che potremmo definire uno “sprint” senza precedenza. Tutti i codici sono stati analizzati e corretti dove necessario. Questo dovrebbe portare ad una nuova release di iOS 17 (magari iOS 17.2) con importantissimi miglioramenti.
Con migliaia di dipendenti Apple che lavorano su una gamma di sistemi operativi e dispositivi diversi – che devono funzionare insieme in modo impeccabile – è facile che si verifichino problemi. “È un problema di 10.000 persone che scrivono codice e che possono rompere completamente il sistema operativo”, ha detto una persona informata sulla situazione.
La pausa sullo sviluppo di iOS 18 e simili verrà revocata entro la fine di questa settimana. Chissà che quest’ultima non possa portare un minor numero di novità alla prossima WWDC24.
Leggi o Aggiungi Commenti