Tra gli sviluppatori Apple che apprezzo maggiormente nel panorama italiano c’è sicuramente Lorenzo Meccoli, tra i pochi che curano davvero ogni aspetto di un’applicazione, dando grande importanza sia al codice che all’aspetto grafico, che di solito viene trascurato.
Vi abbiamo già presentato alcune delle sue applicazioni ma oggi vi vogliamo parlare dell’ultima arrivata, che si chiama AffittoMio: Gestore di affitti.
Il nome è decisamente eloquente perchè spiega già ampiamente lo scopo dell’applicazione: Se avete un’immobile da affittare come un appartamento, un garage, un posto auto o qualsiasi altra cosa, l’applicazione si rivelerà davvero utile per mantenere tutto in ordine, ottenere grafici e statistiche, reminder sui pagamenti anche tramite notifiche e tanto altro ancora.
L’applicazione AffittoMio è così intuitiva che capirete immediatamente come utilizzarla. Per prima cosa bisognerà aggiungere un immobile, poi a quest’ultimo si potrà abbinare un inquilino aggiungendo il nome dell’affittuario. La schermata successiva ci permetterà di indicare il periodo di affitto, come da contratto, dove potremo indicare (ad esempio) 4 anni e la cifra di affitto totale che verrà corrisposta in rate mensili. Potremo anche scegliere il giorno in cui deve essere pagato l’affitto (ad esempio il primo del mese o un qualsiasi altro giorno) in maniera tale da ricevere notifiche dall’applicazione.
AffittoMio è utile anche se avete degli affitti già in corso perchè permette di caricare anche dati precedenti alla data attuale. Se ad esempio avete iniziato ad affittare un immobile nel 2020, potrete inserire i dati regolando il mese e l’anno così l’applicazione vi calcolerà tutte le rate che avete già ricevuto fino ad oggi e segnerà in grigio quelle che riceverete in futuro.
Nell’app è possibile caricare anche i documenti del contratto, è possibile aggiungere degli extra, una caparra o un deposito e c’è anche una sezione Spese (per il padrone di casa) dove potrà segnare eventuali costi sostenuti durante l’affitto, come ad esempio la riparazione di un’infiltrazione d’acqua e qualsiasi altra cosa.
Tutto quello che riguarda il vostro immobile potrà essere inserito e memorizzato nell’applicazione ottenendo così dei grafici molto precisi relativi ai ricavi e ai costi, incluso il pagamento dell’IMU e simili, per conoscere effettivamente quanto vi frutta l’affitto al netto di tutte le spese e le tasse.
L’applicazione poi integra una sezione dedicata al Calendario, in stile iOS, dove vedrete i giorni in cui ricevere la rata di affitto di tutti i vari immobili che avete salvato nell’applicazione e cliccando su uno di questi si potrà anche impostare come “Pagato o Non Pagato” oltre ad allegare un documento della transizione.
L’app offre anche tantissimi widget per la Schermata Home ed addirittura per la Lockscreen in maniera tale da tenere sempre sotto controllo l’andamento dei pagamenti, i grafici delle statistiche e le prossime scadenze.
E’ possibile attivare le notifiche in base alle proprie preferenze, scegliendo ad esempio di attivare soltanto quelle che ci avvisano il giorno in cui dovremmo ricevere un pagamento, il giorno in cui scadono i pagamenti delle nostre spese, gli affitti in scadenza o le prenotazioni in scadenza.
L’app infatti, è molto utile anche per chi affitta appartamenti su AirBnb o simili ovvero per chi li affitta per brevi periodi e su prenotazione.
AffittoMio è compatibile con il Mac oltre che per iPhone ed iPad. Può essere utilizzata gratuitamente oppure con 2 tipi di in-app purchase per sbloccare funzionalità extra.
Leggi o Aggiungi Commenti