Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2023, terminato il 30 settembre 2023. La società ha registrato un fatturato trimestrale di 89,5 miliardi di dollari, in calo del 1% rispetto ai 90,15 miliardi di dollari all’anno precedente, ed un utile trimestrale per azione diluita di 1,46 dollari, in aumento del 13 percento rispetto all’anno precedente. Malgrado il calo, il risultato ha superato le aspettative aziendali.
“Oggi Apple è lieta di annunciare un nuovo record di fatturato nel trimestre di settembre per l’iPhone e un record storico di fatturato nei Servizi”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Oggi disponiamo della nostra gamma di prodotti più forte di sempre in vista della stagione natalizia, compresa la famiglia di iPhone 15 ed i nostri primi modelli di Apple Watch ad impatto zero, un importante traguardo nei nostri sforzi per rendere tutti i prodotti Apple ad impatto zero entro il 2030.”
“La nostra base di dispositivi attivi ha raggiunto un nuovo massimo storico su tutti i prodotti e in tutti i segmenti geografici, grazie alla forza del nostro ecosistema e all’incredibile fedeltà dei clienti”, ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Nel trimestre di settembre, le nostre performance aziendali hanno portato ad una crescita dell’utile per azione a doppia cifra e abbiamo restituito quasi 25 miliardi di dollari agli azionisti, continuando ad investire nei nostri piani di crescita a lungo termine.”
Coma fa notare Gurman, le vendite di Apple sono diminuite per il quarto trimestre consecutivo, segnando il rallentamento più lungo dal 2001. L’azienda sta lottando con una domanda fiacca ed un mercato degli smartphone instabile in Cina. Gli iPhone 15 infatti, non stanno ottenendo delle buone performance di vendite nel Paese e questo potrebbe destare preoccupazioni in futuro.
Nel PDF condiviso da Apple, possiamo vedere qualche dettaglio in più sulle vendite:
- I prodotti hanno permesso all’azienda di fatturare 67,184 miliardi di dollari in questo trimestri. Il dato si può paragonare con i 70,958 miliardi di dollari fatturati nello stesso trimestre dello scorso anno.
- I servizi hanno fatturato 22,314 miliardi di dollari contro i 19,188 miliardi dello scorso anno
- Le vendite di iPhone hanno generato, al netto, 43,805 miliardi di dollari, una piccola crescita rispetto ai 42,626 miliardi dello stesso trimestre dello scorso anno ma in generale, negli ultimi 12 mesi le vendite di iPhone hanno generato un totale di 200,583 miliardi rispetto ai 205,489 miliardi dei 12 mesi precedenti
- Malissimo le vendite di Mac che hanno generato 7,614 miliardi di dollari rispetto agli 11,508 miliardi dello stesso trimestre nell’anno precedente
- Male anche gli iPad che vendono per 6,443 miliardi di dollari rispetto ai 7,174 miliardi precedenti
- Abbastanza stabile il settore degli indossabili con 9,322 miliardi rispetto ai 9,650 miliardi precedenti.
- Incredibilmente l’azienda guadagna più con AirPods ed Apple Watch che con iPad (oppure Mac).
Leggi o Aggiungi Commenti