L’AirTag è un dispositivo fantastico di cui tutti dovremmo servirci per non perdere zaini, borse, valigie, chiavi e tanto altro ancora.
Il firmware di questo tracker è stato recentemente aggiornamento, passando dalla build 2A36 alla build 2A61 (oppure versione 2.0.61), tuttavia la disponibilità per gli utenti sarà graduale.
Al momento soltanto l’1% degli utenti ha ottenuto l’aggiornamento. Si arriverà al 10% degli utenti entro il 7 Novembre ed al 25% entro il 14 Novembre. Il firmware verrà poi rilasciato a tutti il 28 Novembre.
Non si conoscono ancora le novità ma, come sappiamo, all’inizio di quest’anno, Google ed Apple hanno iniziato a collaborare per presentare una nuova specifica del settore volta a ridurre l’abuso dei tracker Bluetooth per scopi di stalking. Questa collaborazione permetterà sia ai dispositivi Android che a quelli iOS di individuare dispositivi Bluetooth nelle vicinanze e inviare avvisi nel caso di tracker di terze parti indesiderati.
Google ha affermato a Luglio di essere pronta a lanciare la sua versione dell’app “Dov’è” per Android ma al momento ne starebbe ritardando il lancio proprio per aspettare Apple, affinchè anche l’azienda di Cupertino possa implementare le stesse protezioni sui dispositivi iOS.
L’aggiornamento firmware degli AirTag potrebbe servire proprio a questo scopo ma vi forniremo maggiori dettagli in un articolo successivo non appena ne sapremo di più.
Apple AirTag - Singolo
Apple AirTag - Confezione da 4
Come verificare la versione del firmware del proprio AirTag
Il processo è molto semplice. La nuova versione è la 2.0.61 e presenta il numero di build 2A61. La precedente era la 2.0.36 e per verificarla vi basta aprire l’applicazione Dov’è.
Spostatevi nella sezione Oggetti e toccate uno dei vostri AirTag che compariranno qui. Nella schermata dei dettagli, toccate lo schermo proprio dove viene mostrato l’ultimo aggiornamento e lo stato della batteria. Le informazioni cambieranno, svelandovi la versione del firmware.
Come si aggiorna il firmware dell’AirTag
Il processo avviene automaticamente. È sufficiente che iPhone si trovi nelle vicinanze del tag e probabilmente che sia anche connesso al WiFi. È un processo che non può essere forzato, esattamente come l’aggiornamento delle AirPods. Prima o poi avverrà per tutti.
Leggi o Aggiungi Commenti