L’Apple Watch del 2024 sarà uno degli aggiornamenti più significativi e probabilmente convincerà molti utenti ad effettuare l’upgrade. La prima ragione riguarda un nuovo design, la seconda, secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, riguarda l’aggiunta di nuovi sensori per la salute.
Nel suo articolo, Gurman si dice convinto di credere che nel prossimo Apple Watch verrà integrato un sensore in grado di monitorare la pressione sanguigna e di conseguenza l’ipertensione.
Il sistema è stato concepito per avvisare l’utente in modo chiaro se la sua pressione sanguigna tende a salire e fornirà un registro personale per annotare le circostanze legate all’ipertensione. Al fine di evitare diagnosi errate, la funzione indirizzerà gli utenti a consultare un medico o a misurare la pressione sanguigna in modo tradizionale, utilizzando uno strumento che può fornire misurazioni sia sistoliche che diastoliche precise.
Sempre nel modello del 2024 è prevista anche l’introduzione della funzione di rilevamento dell’apnea notturna attraverso l’Apple Watch. Secondo il rapporto, questa funzione utilizzerà i modelli di sonno e di respirazione per stimare se un utente soffre di questa condizione e suggerirà la consultazione di un medico.
Infine, come ormai riportiamo da tempo, Apple sta lavorando attivamente al monitoraggio della glicemia con un sistema non invasivo. Non verrà introdotto nell’Apple Watch del 2024 ma sappiamo già che il sistema dovrebbe utilizzare un chip al silicio per far brillare un raggio laser sotto alla pelle al fine di determinare la concentrazione di glucosio nel corpo. Piuttosto che fornire una lettura precisa e costante del glucosio, questo sistema servirà ad informare l’utente in caso di pre-diabete, ma ci vorranno ancora un paio di anni per terminare lo sviluppo.
Apple vuole imporsi in maniera solida nel mondo della Salute ed anche le AirPods del 2024 integreranno una funzione che gli consentirà di trasformarsi in apparecchi acustici. Saremo in grado di effettuare un test dell’udito come quelli condotti dagli studi specializzati e poi le cuffie saranno in grado di regolarsi ed adattarsi automaticamente per amplificare il suono e permettere a chi ha disturbi dell’udito di sentire meglio.
Anche l’ultimo arrivato, l’Apple Vision Pro, troverà ambiente di sviluppo nel settore sanitario. Apple vuole trasformarlo in un dispositivo che aiuterà nella gestione dell’ansia e la meditazione, oltre ad un sistema di realtà virtuale finalizzato a promuovere il pensiero positivo e migliorare la salute mentale.
Leggi o Aggiungi Commenti