Nel brevissimo evento “Scary Fast”, Apple ha presentato la nuova famiglia di processori composta dal chip M3, M3 Pro ed M3 Max. Si tratta dei chip più avanzati per computer, i primi a 3 nanometri dell’intera industria e fanno il loro debutto con un’architettura GPU di prossima generazione che offre notevoli miglioramenti delle prestazioni, una CPU e un Neural Engine più veloci ed il supporto per una memoria unificata (RAM) superiore.
I nuovi chip da 3 nanometri consentono di imbottire più transistor in uno spazio più piccolo migliorando velocità ed efficienza.
La famiglia di chip M3 presenta una GPU di prossima generazione che rappresenta il più grande salto in avanti nell’architettura grafica mai realizzato per l’Apple silicon. La GPU è più veloce ed efficiente ed introduce una nuova tecnologia chiamata “Dynamic Caching“, portando nuove funzionalità di rendering come il ray tracing accelerato da hardware ed il mesh shading per la prima volta su Mac.
La velocità di rendering è ora fino a 2,5 volte più veloce rispetto ai chip della famiglia M1. Le prestazioni delle core della CPU e delle core di efficienza sono del 30% e del 50% più veloci rispetto a quelle del M1, rispettivamente, ed il Neural Engine è il 60% più veloce rispetto all’M1. Inoltre, un nuovo motore multimediale include ora il supporto per la decodifica AV1, offrendo esperienze video più efficienti e di alta qualità dai servizi di streaming. La famiglia di chip M3 continua a segnare un ritmo di innovazione eccezionale nell’Apple silicon, portando miglioramenti significativi e nuove funzionalità ai nuovi MacBook Pro ed iMac.
“L’Apple silicon ha ridefinito completamente l’esperienza Mac. Ogni aspetto della sua architettura è progettato per le prestazioni e l’efficienza energetica”, ha dichiarato Johny Srouji, vice presidente senior delle tecnologie hardware di Apple. “Con la tecnologia da 3 nanometri, un’architettura GPU di prossima generazione, una CPU ad alte prestazioni, un Neural Engine più veloce e il supporto per una memoria unificata ancora maggiore, M3, M3 Pro e M3 Max sono i chip più avanzati mai costruiti per un computer personale.”
Nuove funzionalità della GPU, tra cui Dynamic Caching, Mesh Shading e Ray Tracing accelerato da hardware
La GPU di prossima generazione all’interno della famiglia di chip M3 rappresenta il più grande passo avanti nell’architettura grafica per l’Apple silicon. Presenta la Dynamic Caching che, a differenza delle GPU tradizionali, alloca l’uso della memoria locale in hardware in tempo reale. Con Dynamic Caching, viene utilizzata solo la quantità esatta di memoria necessaria per ciascun compito. Aumenta notevolmente l’utilizzo medio della GPU, migliorando significativamente le prestazioni per le app e i giochi più esigenti. Con i chip della famiglia M3, il ray tracing accelerato da hardware arriva per la prima volta su Mac. Il ray tracing modella le proprietà della luce mentre interagisce con una scena, consentendo alle app di creare immagini estremamente realistiche e fisicamente accurate. Questo, insieme alla nuova architettura grafica, consente alle app professionali di offrire velocità fino a 2,5 volte superiori rispetto ai chip della famiglia M1. Gli sviluppatori di giochi possono utilizzare il ray tracing per ombre e riflessi più precisi, creando ambienti profondamente immersivi. Inoltre, la nuova GPU introduce il mesh shading accelerato da hardware su Mac, offrendo maggiore capacità ed efficienza nella elaborazione della geometria e consentendo scene visivamente più complesse nei giochi e nelle app grafiche intensive. Questa rivoluzionaria architettura GPU consente tutte queste migliorie e funzionalità, mantenendo l’efficienza energetica leggendaria dell’Apple silicon. Infatti, la GPU M3 è in grado di offrire le stesse prestazioni del M1 utilizzando quasi la metà dell’energia, e fino al 65% in più di prestazioni al picco.
Una CPU più veloce ed efficiente
La CPU di prossima generazione in M3, M3 Pro e M3 Max presenta miglioramenti architettonici per le core delle prestazioni e dell’efficienza. Le core delle prestazioni sono fino al 30% più veloci rispetto a quelle della famiglia M1, quindi compiti come la compilazione e il test di milioni di righe di codice in Xcode sono ancora più veloci, e i musicisti possono utilizzare centinaia di tracce audio, plug-in e strumenti virtuali in Logic Pro. Le core di efficienza sono fino al 50% più veloci delle core di efficienza del M1, quindi i compiti quotidiani sono più veloci che mai, consentendo al sistema di massimizzare la durata della batteria. Insieme, queste core creano una CPU che offre le stesse prestazioni multithread del M1 utilizzando meno della metà dell’energia, e fino al 35% in più di prestazioni a potenza massima.
Architettura di memoria unificata imbattibile, fino a 128 GB
Ogni chip della famiglia M3 presenta un’architettura di memoria unificata, un segno distintivo dell’Apple silicon. Ciò offre una larghezza di banda elevata, bassa latenza ed efficienza energetica ineguagliabile. Avere un’unico pool di memoria all’interno di un computer significa che tutte le tecnologie nel chip possono accedere agli stessi dati senza copiarli tra diversi pool di memoria, migliorando ulteriormente le prestazioni e l’efficienza e riducendo la quantità di memoria richiesta per la maggior parte dei compiti. Inoltre, il supporto per fino a 128 GB di memoria sblocca flussi di lavoro precedentemente impossibili su un laptop, come lo sviluppo di IA con modelli di trasformatore ancora più grandi con miliardi di parametri.
Motori personalizzati per l’IA ed i video
M3, M3 Pro e M3 Max hanno anche un Neural Engine potenziato per accelerare modelli di apprendimento automatico (ML) potenti. Il Neural Engine è fino al 60% più veloce rispetto alla famiglia di chip M1, rendendo i flussi di lavoro di intelligenza artificiale / machine learning ancora più veloci, mantenendo i dati sul dispositivo per preservare la privacy. Potenti strumenti di elaborazione delle immagini IA, come la riduzione del rumore e la sovra-campionatura in Topaz, diventano ancora più veloci. La rilevazione dell’editing di scene in Adobe Premiere e Smart Conform in Final Cut Pro vedono anche un aumento delle prestazioni. Tutti e tre i chip della famiglia M3 dispongono di un motore multimediale avanzato, che fornisce l’accelerazione hardware ai codec video più popolari, tra cui H.264, HEVC, ProRes e ProRes RAW. E per la prima volta, il motore multimediale supporta la decodifica AV1, consentendo la riproduzione efficiente dei servizi di streaming per prolungare ulteriormente la durata della batteria.
M3: Prestazioni eccezionali per i sistemi più popolari
M3 dispone di 25 miliardi di transistor, 5 miliardi in più rispetto a M2. Ha una GPU a 10 core con l’architettura di prossima generazione che è il 65% più veloce di M1 per le prestazioni grafiche. Giochi come Myst presentano illuminazione, ombre e riflessi incredibilmente realistici. M3 ha una CPU a 8 core, con quattro core delle prestazioni e quattro core di efficienza, che è fino al 35% più veloce di M1 per le prestazioni della CPU. E supporta fino a 24 GB di memoria unificata.
M3 Pro: per gli utenti che necessitano di prestazioni superiori
M3 Pro consiste di 37 miliardi di transistor e una GPU a 18 core, offrendo prestazioni estremamente veloci quando si lavora su compiti più intensivi dal punto di vista grafico. La GPU è fino al 40% più veloce di M1 Pro. Il supporto per la memoria unificata arriva fino a 36 GB, consentendo di affrontare progetti più grandi sul MacBook Pro quando gli utenti sono in movimento. La progettazione della CPU a 12 core ha sei core delle prestazioni e sei core di efficienza, offrendo prestazioni single-thread fino al 30% più veloci rispetto a M1 Pro. Azioni come l’unione e la manipolazione di enormi foto panoramiche in Adobe Photoshop sono più veloci che mai con M3 Pro sul nuovo MacBook Pro.
M3 Max: un incredibile salto in termini di prestazioni per i carichi di lavoro professionali più esigenti
M3 Max porta il conteggio dei transistor fino a 92 miliardi e porta le prestazioni professionali a un livello successivo. La GPU a 40 core è fino al 50% più veloce di M1 Max e il supporto per fino a 128 GB di memoria unificata consente agli sviluppatori di IA di lavorare con modelli di trasformatore ancora più grandi con miliardi di parametri. La CPU a 16 core presenta 12 core delle prestazioni e quattro core di efficienza, ottenendo prestazioni sorprendenti fino al 80% più veloci rispetto a M1 Max. E con due motori ProRes, M3 Max rende il lavoro di post-produzione video su contenuti ad altissima risoluzione veloce e fluido, sia che si utilizzi DaVinci Resolve, Adobe Premiere Pro o Final Cut Pro. M3 Max è progettato per i professionisti che necessitano delle prestazioni più elevate disponibili in un MacBook Pro con una durata della batteria leader del settore in un laptop professionale.
Migliore per l’ambiente
Le prestazioni a basso consumo energetico di M3, M3 Pro e M3 Max consentono al nuovo MacBook Pro e iMac di soddisfare gli elevati standard di efficienza energetica di Apple e consentono al nuovo MacBook Pro di ottenere la durata della batteria più lunga mai registrata su un Mac, fino a 22 ore. Ciò comporta meno tempo in cui è necessario essere collegati e meno energia consumata nel corso della vita utile del dispositivo. Attualmente, Apple è neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio per le operazioni aziendali globali e entro il 2030 prevede di avere un impatto climatico netto zero in tutta l’attività, compresa l’intera catena di approvvigionamento e il ciclo di vita di ogni prodotto. Ciò significa che ogni chip in ogni Mac, dalla progettazione alla produzione, sarà neutro dal punto di vista delle emissioni di carbonio.
I computer alimentati da questi nuovi chip sono i nuovi MacBook Pro ed i nuovi iMac da 24″.
Leggi o Aggiungi Commenti