L’anno scorso, Apple ha introdotto la funzione “SOS emergenze” tramite satellite con la serie iPhone 14, permettendo agli utenti di chiamare i servizi di emergenza in luoghi privi di connettività cellulare o Wi-Fi. Da allora, altri produttori di smartphone hanno collaborato con Google per portare una funzione simile su Android, e Samsung ha appena confermato che introdurrà capacità basate su satellite per il Galaxy S24.
Il Galaxy S24 con funzionalità satellitari
All’inizio di quest’anno, l’azienda sudcoreana aveva già annunciato i suoi piani per portare la connettività satellitare sugli smartphone. Tuttavia, questa settimana il dirigente di Samsung Park Yong ha confermato che l’azienda inizierà a offrire connettività satellitare per i servizi di emergenza sui suoi telefoni di punta a partire dai primi mesi del 2024.
Sebbene i dettagli non siano ancora chiari, non sorprende che Yong si riferisca al Galaxy S24, poiché Samsung di solito annuncia i suoi nuovi smartphone di fascia alta a gennaio o febbraio. Tuttavia, resta da vedere quale strategia adotterà Samsung per rendere disponibile questa funzione agli utenti. Apple, ad esempio, ha aggiunto capacità satellitari a tutti i modelli di iPhone 14 e iPhone 15. Samsung potrebbe fare lo stesso per tutta la famiglia S24 o mantenere la connettività satellitare esclusiva per il Galaxy S24 Ultra.
Sull’iPhone, la funzione “SOS emergenze” tramite satellite pone all’utente alcune domande sulla situazione e invia le risposte insieme alla posizione attuale a un centro di smistamento. Gli specialisti poi chiamano i servizi di emergenza per conto dell’utente.
Sebbene la funzione sui telefoni Samsung dovrebbe funzionare in modo simile, l’azienda sta esplorando la possibilità di inviare e ricevere qualsiasi tipo di messaggi via satellite. Questo permetterebbe agli utenti di inviare messaggi di testo a chiunque, non solo ai servizi di emergenza, quando non è disponibile una connessione cellulare.
Rendering Samsung Galaxy S24
“SOS emergenze” tramite satellite
Da quando è stata lanciata sull’iPhone, la funzione ha aiutato molte persone a essere soccorse in situazioni pericolose. “SOS emergenze” tramite satellite di Apple è attualmente disponibile in diversi paesi, e sebbene sia stata rilasciata gratuitamente l’anno scorso, Apple ha dichiarato che si tratterà di un’offerta a tempo limitato per due anni.
Leggi o Aggiungi Commenti