Da tempo circolano voci riguardo le intenzioni di Apple di ampliare la gamma di prodotti HomePod. Recentemente, abbiamo avuto un’anteprima di un prototipo di HomePod dotato di uno schermo LCD nella parte superiore.
Tuttavia, Apple mira a spingersi oltre, e fonti affidabili di 9to5Mac rivelano che l’azienda sta sperimentando l’utilizzo di un iPad mini modificato con tvOS per un futuro HomePod.
Apple sta testando l’iPad mini 6 con tvOS
Giovedì scorso, Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 17.2, insieme alla beta di tvOS 17.2 e ad altri aggiornamenti software. Analizzando il firmware di tvOS 17.2 – il sistema operativo utilizzato sia su Apple TV che su HomePod – 9to5Mac ha scoperto prove concrete che Apple sta testando tvOS su iPad.
Per fornire un contesto più chiaro, ogni firmware rilasciato da Apple include file di supporto per dispositivi specifici, che indicano su quali dispositivi il software può essere installato. Nel caso di tvOS, ciò include i modelli compatibili di Apple TV e i HomePod. Stranamente, le ultime versioni di tvOS includono anche file di supporto per l’iPad mini 6.
Ma non è tutto. Approfondendo ulteriormente, è stato scoperto che l’SDK di tvOS 17, incluso in Xcode 15, offre anche un supporto nascosto per l’iPad mini 6. Inoltre, alcuni framework di tvOS 17 che contengono dati di calibrazione audio per ogni dispositivo supportato da questo sistema operativo sono stati aggiornati con i driver per l’iPad mini.
Ovviamente, questi file non erano destinati ad essere visualizzati dagli utenti finali o dagli sviluppatori e sono probabilmente residui di qualcosa su cui Apple stava lavorando. Cosa esattamente? Presumibilmente, un nuovo HomePod con uno schermo della dimensione simile a quella di un iPad mini.
Nuovi HomePod con display integrato
All’inizio di quest’anno, Bloomberg ha riportato che Apple stava lavorando a diversi nuovi accessori per la smart home, incluso uno nuovo smart display che combina HomePod e Apple TV in un unico dispositivo. Qualche mese dopo, l’analista Ming-Chi Kuo ha riferito che l’azienda prevede di introdurre un HomePod più grande con un display integrato da 7 pollici.
Per fare un confronto, l’iPad mini 6 ha un display da 8,3 pollici. Poiché tutto sembra essere ancora in fase sperimentale, gli ingegneri di Apple potrebbero aver deciso di eseguire tvOS su iPad mini per esplorare come l’interfaccia utente funzionerebbe su un dispositivo del genere.
Allo stesso tempo, Apple sta sviluppando una nuova versione dell’HomePod con un piccolo schermo LCD superiore. Questo dispositivo è già in una fase più avanzata di sviluppo e si prevede che sostituirà il HomePod 2 in un futuro prossimo. Per quanto riguarda la versione con il display più grande, non è ancora chiaro se vedrà mai la luce.
Modalità StandBy in arrivo su iPadOS
Ma le sperimentazioni di Apple non si fermano qui. Ci sono state anche notizie riguardo la volontà di Apple di lanciare un nuovo accessorio dock per iPad, simile al Charging Speaker Dock di Google per il Pixel Tablet. 9to5Mac ha ottenuto accesso a un’interfaccia preliminare di quella che sarebbe la modalità StandBy ottimizzata per iPad, che dovrebbe essere introdotta con iPadOS 18 il prossimo anno.
Sull’iPhone, la modalità StandBy richiede che il telefono sia posizionato orizzontalmente su un supporto per funzionare. Su iPad, questa modalità avrebbe perfettamente senso con un nuovo accessorio dock.
Leggi o Aggiungi Commenti