Apple ha rilasciato iOS 17.2 beta 1 per gli sviluppatori e, come di consueto, in questo articolo elencheremo tutte le novità introdotte nella nuova versione di iOS.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Abbiamo preparato, come di consueto, anche un video in cui riassumiamo le novità più importanti, introdotte da questo aggiornamento:
Le novità di iOS 17.2 beta 1
1. Journal
Presentata durante la scorsa WWDC23 e grande assente negli aggiornamenti precedenti, finalmente sui nostri iPhone sbarca l’app Journal. L’app si presenta come una sorta di diario personale virtuale. Gli utenti potranno annotare qualsiasi cosa, dalle attività svolte durante la giornata, ai pensieri, alle emozioni e agli eventi speciali da ricordare in futuro. Il semplice testo può essere arricchito con i più svariati contenuti fra cui immancabili le foto, ma anche memo vocali, la musica che ha connotato un determinato momento, dati sugli allenamenti e così via.
Per incentivare l’utente a raccontare ogni giorno la sua giornata, Journal utilizza il machine learning on-device per fornire suggerimenti personalizzati, fra cui spunti di scrittura che permettano di superare il blocco dello scrittore.
Trattandosi di un diario personale, l’app è protetta da codice di sblocco, face-ID o Touch-ID. In questo modo tutti i nostri segreti più intimi saranno al sicuro da occhi indiscreti. Sempre per questioni di privacy, inoltre, eventuali suggerimenti provenienti da Journal sono gestiti in locale e crittografati con tecnologia end-to-end. Come accade per il riepilogo dell’app foto, anche su Journal è possibile mettere in evidenza i ricordi più importanti, in modo da recuperarli al volo dalla schermata principale.
2. Traduzioni con il tasto azione
Il nuovo tasto azione di iPhone 15 pro e pro max adesso si arricchisce della nuova funzione “traduci“. Andando nell’apposito menu delle impostazioni, sarà possibile programmare il nuovo tasto per richiamare al volo il traduttore vocale. Con una pressione prolungata sul tasto, l’iPhone inizierà ad ascoltare, mostrando una bellissima animazione direttamente nella dynamic island. Sempre qui dentro vedremo, subito dopo, una trascrizione di ciò che è stato detto accompagnata da una traduzione praticamente istantanea della stessa. Lingua originale e di traduzione sono esattamente quelle impostate in precedenza nell’app traduttore di Apple. La traduzione verra letta automaticamente da Siri o potrà ,all’occorrenza, essere riascoltata, facendo intuitivamente un tap sul tasto play.
3. Playlist collaborative e preferiti su Apple Music
Come segnalato dal nostro utente Davide Brozzi, creando una nuova playlist Apple Music, adesso possiamo attivare la funzione di collaborazione. Attraverso il nuovo tasto di invito è possibile approvare la collaborazione con altri utenti. Avviata la collaborazione, possiamo condividere il link della playlist con chi preferiamo. Come citato nella pagina di invito, chiunque disponga del link può modificare e riordinare i brani;
Con iOS 17.1 è stata offerta la possibilità di aggiungere album, brani e artisti ai preferiti, per mezzo di un nuovo tasto con il simbolo di una stella. Con iOS 17.2 beta 1, tutti i brani aggiunti ai preferiti, finiranno automaticamente in una playlist ad-hoc chiamata, appunto, “brani preferiti”. Troviamo la nuova playlist in cima alla lista delle playlist presenti nella nostra libreria, contrassegnata intuitivamente dal simbolo della stella
4. Nuovi widget orologio e meteo
Sono stati introdotti quattro nuovi widget di sistema. Il primo riguarda l’orologio, che adesso possiamo aggiungere alla nostra schermata home in questa nuova versione digitale, molto minimale e simile a quelli utilizzabili a tutto schermo in modalità standby.
Gli altri tre widget riguardano il meteo: “dettagli” mostra probabilità delle precipitazioni, indice UV, vento e altre informazioni direttamente sulla schermata home del nostro iPhone; “previsione giornaliera” visualizza, invece, condizioni meteo attuali e giornaliere per un certo luogo, accompagnate da icone e temperature; per finire “levata del sole e tramonto” visualizza, come è facile immaginare, la prossima levata del sole e il prossimo tramonto in base alla nostra posizione. Anche per i widget ringraziamo il nostro utente Daniele Brozzi per la segnalazione.
4. Stickers come reaction su iMessage
Su iMessage adesso è possibile usare come reazione ai messaggi, anche una memoji o un adesivo personalizzato. Facendo prima una pressione prolungata su un messaggio e poi un tap sul nuovo tasto “aggiungi adesivo”, possiamo scegliere la memoji che preferiamo o uno sticker proveniente da qualsiasi app. Naturalmente potremo scegliere anche gli adesivi animati creati da noi. L’adesivo selezionato verrà apposto immediatamente nella parte bassa del box relativo al messaggio a cui abbiamo scelto di reagire.
5. Personalizzazione corpo Memoji
Quando creiamo o modifichiamo una memoji, fra i vari menu di personalizzazione già disponibili, adesso possiamo sfruttarne anche uno dedicato al corpo. In questo modo possiamo rendere ancora più rappresentativa la nostra memoji, definendo in modo opportuno le caratteristiche di vita, busto, spalle e braccia… palestrati, adesso potete sfoggiare i vostri muscoli anche virtualmente (ndr.)
6. Nuova colorazione per i poster dei contatti
Nella schermata di creazione e personalizzazione dei poster relativi ai contatti, con iOS 17.2 beta 1 viene aggiunta la possibilità di colorare il nome del contatto con un nuovo stile arcobaleno. Troviamo la nuova colorazione nella lista di quelle che è possibile applicare, all’interno del menu che appare dopo aver fatto un tap sul nome del contatto
7. Nuova animazione per l’app Libri
Nella sezione “temi e impostazioni” dell’app Libri, è stata aggiunta una nuova animazione per lo scorrimento delle pagine. Impostando “Fast Fade“, il passaggio da una pagina all’altra avverrà per mezzo di una rapida dissolvenza, a mio avviso molto simile a quella iconica degli e-reader.
8. Filtro Full Immersion per Apple Music
Quando creiamo una nuova modalità di full immersion, adesso possiamo selezionare il nuovo filtro app Musica. Aggiungendo questa impostazione senza attivare l’interruttore “usa cronologia di ascolto“, durante l’utilizzo della modalità in cui abbiamo scelto di usarla, i brani che andremo a riprodurre non andranno ad influenzare la cronologia di ascolto. Questa funzione può tornare molto utile quando prestiamo il telefono a qualcuno per ascoltare musica. In questo modo i suoi ascolti non influenzeranno i nostri mix e suggerimenti futuri
9. Ricevitore Airplay
Andando in impostazioni -> Generali -> AirPlay e Handoff troviamo la nuova voce “ricevitore Airplay“. Attivando l’interruttore corrispondente sarà possibile riprodurre in streaming o condividere contenuti di Apple Vision Pro su iPhone. Naturalmente si tratta di una novità molto specifica e poco utile (per il momento) per tutti. Quando Vision Pro inizierà prenderà piede, i relativi possessori ne faranno sicuramente un largo uso.
10. Messaggi su iCloud
Scorrendo la lista delle app che usano iCloud, all’interno dell’omonimo menu delle impostazioni, notiamo che la voce “messaggi” è stata rinominata in “messaggi su iCloud”. In questa sezione possiamo vedere il peso totale dei messaggi salvati su iCloud, la modalità di conservazione, il numero totale dei messaggi salvati e la data dell’ultima sincronizzazione. Inoltre è stato aggiunto un nuovo tasto “sync now” che permette di forzare la sincronizzazione in qualsiasi momento.
11. Nuova sezione Apple TV+
La schermata principale dell app TV è stata riorganizzata, raggruppando film e serie TV più viste sotto un’unica categoria definita “i più visti su Apple TV +” .
Leggi o Aggiungi Commenti