Un nuovo rapporto afferma che Apple sta lavorando attivamente allo sviluppo di nuovi modelli di MacBook da 12 e 13 pollici, destinati ad essere venduti ad un prezzo di circa 700 dollari o meno.
Stando a quanto da “yeux1122” sul blog Naver, fonti della catena di fornitura hanno “costantemente” riscontrato prove che Apple sta sviluppando MacBook a basso costo in due diverse dimensioni.
Le fonti dell’account suggeriscono che, sebbene Apple non si sia ancora completamente impegnata nella produzione di massa dei Mac a basso costo, ora è “più probabile che mai” che queste macchine arrivino sul mercato a causa di una forte diminuzione delle vendite di iPad e MacBook.
L’ultima voce arriva dopo che questa settimana l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che Apple sta prendendo in considerazione l’idea di lanciare una serie di MacBook a basso costo il prossimo anno per rilanciare le spedizioni in calo di MacBook, con un obiettivo di 8-10+ milioni di unità all’anno.
Un rapporto di DigiTimes dello scorso mese ha anche affermato che Apple potrebbe lanciare una serie di MacBook più economici alla fine del 2024 per differenziarsi dalle attuali linee di MacBook Air e Pro, e per aiutare l’azienda a competere con i popolari modelli di Chromebook di Google.
Il numero di istituti scolastici che hanno adottato i Chromebook negli ultimi anni ha visto una rapida crescita, specialmente se confrontato con gli iPad, le cui vendite sono diminuite nel settore Education.
L’attenzione di Apple si starebbe sempre più concentrando su questo settore come possibile via per rilanciare le vendite in calo di MacBook, e sta prendendo in considerazione l’offerta di macchine più economiche e compatte, adatte agli studenti, per recuperare la sua quota di mercato. I Chromebook di fascia alta possono essere acquistati per circa 700 dollari, da qui la cifra di ~700 dollari che Apple sta puntando, secondo l’ultimo rumor.
L’account del blog Naver ha un track record misto per quanto riguarda le previsioni sui piani di Apple, ma alcune delle sue affermazioni dello scorso anno si sono rivelate significative. Ad esempio, nel marzo 2022 ha rivelato con precisione alcuni dettagli sull’iPhone SE di terza generazione prima che Apple lanciasse il modello. Nell’ottobre dello stesso anno ha anche previsto con precisione che la società avrebbe ritardato il rilascio dei nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici fino all’inizio del 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti