Apple ha fatto un lavoro eccellente con i suoi chip Apple Silicon, poiché offrono prestazioni superiori senza consumare troppa energia. Dall’altro lato, Qualcomm e Microsoft stanno cercando di sviluppare un concorrente per i Mac alimentati dai suddetti chip.
Sebbene i primi tentativi non siano stati coronati da successo, sembra che l’ultimo processore di Qualcomm sia finalmente riuscito a superare l’M1 e si stia avvicinando alle prestazioni dell’M2.
La nuova CPU di Qualcomm è quasi veloce quanto l’M2
Come riportato da Windows Latest, i risultati dei benchmark per il nuovo chip Snapdragon 8cx Gen 4 di Qualcomm, noto internamente come “Hamoa”, sono emersi su Geekbech. È interessante notare che, mentre le versioni precedenti dei chip ARM di Qualcomm non sono riuscite a battere l’M1 di Apple, questa è finalmente riuscita a farlo.
I risultati dei test Geekbench per il nuovo CPU di Qualcomm rivelano un punteggio single-core di 1197 e un punteggio multi-core di 9337. Lo Snapdragon 8cx Gen 4 ha otto core di prestazioni e quattro core di efficienza. Sia l’M1 che l’M2 hanno quattro core di prestazioni e quattro core di efficienza. Ma come si confrontano tutti questi chip?
M1 e M2 sono ancora molto migliori in single-core. Tuttavia, poiché il nuovo chip Snapdragon ha più core, è stato in grado di battere le prestazioni multi-core dell’M1 e si è avvicinato molto alle prestazioni dell’M2.
Il rapporto menziona che il nuovo Snapdragon 8cx Gen 4 è in fase di sviluppo da parte di Nuvia, una startup fondata nel 2019 da ex ingegneri del team Apple Silicon e che è stata acquisita da Qualcomm nel 2021 per 1,4 miliardi di dollari. Si ritiene che questi ingegneri siano dietro ai recenti progressi nei processori ARM per PC Windows.
I numeri non sono tutto
Ovviamente, i numeri grezzi delle prestazioni non sono tutto e ci sono alcune altre cose da considerare. Ad esempio, poiché il chip di Qualcomm ha più core, potrebbe non essere efficiente dal punto di vista energetico quanto i chip di Apple. In altre parole, mentre potrebbe raggiungere prestazioni superiori, potrebbe anche finire per consumare più energia, il che non è positivo per laptop e tablet.
Un’altra cosa da tenere a mente è che mentre l’M2 è disponibile dal 2022, lo Snapdragon 8cx Gen 4 è ancora in fase di sviluppo. I primi PC Windows alimentati dal nuovo chip di Qualcomm dovrebbero essere disponibili sul mercato entro la fine dell’anno o all’inizio del 2024.
Nel frattempo, Apple si sta preparando ad annunciare i primi Mac con il chip M3, che dovrebbero essere introdotti nei prossimi mesi. E poiché l’M3 porterà sicuramente un ulteriore aumento delle prestazioni ai Mac con Apple Silicon, Qualcomm sarà impegnata a cercare di battere i chip di Apple per ancora più tempo.
Tuttavia, è positivo vedere che altre aziende stanno investendo anche in PC basati su ARM. Quella che deve preoccuparsi di questa situazione è Intel, che ha già perso Apple e potrebbe presto perdere altri produttori di PC.
Leggi o Aggiungi Commenti