In linea con le strategie adottate da altre piattaforme come X (precedentemente conosciuto come Twitter) e Telegram, ora anche Meta offre agli utenti la possibilità di pagare per ottenere la verifica e sbloccare alcune funzionalità extra su Facebook e Instagram.
Per incentivare un maggior numero di persone a sottoscrivere il servizio Meta Verified, l’azienda starebbe lavorando a una nuova opzione che permetterebbe agli utenti di scegliere di visualizzare contenuti esclusivamente da account verificati.
Instagram testa il feed solo per account verificati
Come discusso dall’Amministratore Delegato di Instagram, Adam Mosseri, la piattaforma sta testando un’interruttore che filtra i post nel feed mostrando solo i contenuti provenienti da account verificati. Gli utenti troveranno il nuovo filtro nel menu che permette loro di passare tra i feed “Seguiti” e “Preferiti”. Mosseri crede che questo interruttore darà maggiore visibilità a creatori di contenuti e marchi.
“Stiamo esplorando questa funzionalità come un nuovo strumento a disposizione degli utenti e un modo per aiutare imprese e creatori a farsi scoprire”, ha dichiarato il CEO.
Al momento non ci sono dettagli su quanti utenti abbiano già accesso al nuovo filtro per visualizzare post solo da account verificati. Poiché la funzionalità è in fase sperimentale, potrebbe essere eliminata prima di essere resa disponibile a tutti su Instagram.
Ovviamente, l’idea principale dietro a un tale filtro è convincere più utenti Instagram a pagare per Meta Verified. Negli Stati Uniti, il servizio costa 11,99 dollari al mese, o 14,99 dollari se ci si abbona tramite le app iOS o Android. Gli utenti che pagano per Meta Verified possono inviare un documento d’identità rilasciato dal governo per verificare la loro identità e ottenere un sigillo blu.
Esperienza senza pubblicità
In un altro tentativo di aumentare i ricavi dell’azienda, Meta sta valutando di lanciare un altro piano di abbonamento, questa volta per rimuovere le pubblicità da Instagram e Facebook. Il piano verrebbe inizialmente rilasciato agli utenti in Europa, poiché una nuova normativa dell’UE obbligherà Meta a chiedere il consenso esplicito prima di raccogliere dati degli utenti per fornire pubblicità personalizzata.
In questo modo, Meta offrirebbe alle persone la possibilità di utilizzare le sue app senza che i loro dati vengano raccolti e senza danneggiare i ricavi dell’azienda, pur mantenendo l’opzione di utilizzare entrambe le piattaforme gratuitamente permettendo a Meta di raccogliere i loro dati.
Questo piano costerebbe circa 17 dollari al mese e non è certo se includerà anche Meta Verified. Elon Musk sta considerando di fare qualcosa di simile con X, come rivelato dal codice trovato nelle app mobile della piattaforma, che mostra nuovi livelli dell’abbonamento X Premium che permetterebbero agli utenti di rimuovere le pubblicità.
Leggi o Aggiungi Commenti