La Connectivity Standards Alliance (CSA), di cui Apple fa parte, ha annunciato la disponibilità della specifica aggiornata Matter 1.2 per i produttori di dispositivi e piattaforme.
Matter 1.2 introduce il supporto per nuovi tipi di dispositivi e apporta miglioramenti a Matter, il protocollo per la smart home che consente ai dispositivi di funzionare su più piattaforme, incluso HomeKit di Apple.
L’ultima versione, Matter 1.2, è stata resa disponibile ai membri della Connectivity Standards Alliance (ovvero il gruppo industriale dietro Matter) in modo che possano iniziare ad aggiungere supporto a nove nuove categorie di prodotti:
- Frigoriferi
- Condizionatori d’aria per ambienti
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- Aspirapolvere robotizzati
- Allarmi per fumo e monossido di carbonio
- Sensori della qualità dell’aria
- Purificatori dell’aria
- Ventole
HomeKit di Apple supporta già alcuni di questi tipi di dispositivi, come i monitor della qualità dell’aria, i purificatori d’aria e gli allarmi antifumo, ma la società di Cupertino potrebbe dover implementare aggiornamenti a HomeKit per aggiungere il supporto a Matter 1.2.
Matter 1.2 introduce inoltre miglioramenti per gli interruttori multi-unità e i corpi illuminanti multi-luce, oltre a tag semantici e miglioramenti per gli stati operativi dei dispositivi, offrendo ai produttori di dispositivi più opzioni per prodotti smart home più complessi.
Secondo la CSA, Matter 1.2 include miglioramenti nei test e nella certificazione, il che dovrebbe permettere alle aziende di portare i prodotti sul mercato più rapidamente.
Il programma di certificazione Matter 1.2 è ora aperto e i membri prevedono di introdurre sul mercato questi miglioramenti e nuovi tipi di dispositivi entro la fine dell’anno e nel 2024. Maggiori informazioni sui cambiamenti sono disponibili sul sito web della CSA.
Leggi o Aggiungi Commenti