Amazon ha recentemente annunciato l’introduzione del supporto per le Passkey sui suoi siti desktop e applicazioni mobili, permettendo ai clienti di accedere ai propri account senza la necessità di una password.
Le passkey rappresentano un’alternativa più sicura rispetto alle password tradizionali. Questo perché una passkey non può essere condivisa con altri attraverso tentativi di phishing o essere diffusa online a seguito di un attacco informatico a un database. Le passkey, inoltre, non richiedono agli utenti di ricordare una password o di inserire un codice di autenticazione a due fattori, ma necessitano di un dispositivo verificato.
È possibile configurare le passkey direttamente dalle impostazioni di Amazon. Su iPhone, iPad o Mac, una volta attivata la funzionalità, l’accesso all’account Amazon può essere effettuato tramite scansione del Face ID o del Touch ID. Per abilitare questa opzione, bisogna recarsi in “Il mio account” > “Accesso e sicurezza” e selezionare l’opzione di configurazione accanto a “Passkey”.
Apple ha introdotto il supporto per le passkey con iOS 16 e macOS Ventura. Le passkey funzionano attraverso una chiave pubblica, conservata sul server di un sito web, e una chiave privata, custodita su un dispositivo specifico. Sui dispositivi Apple, le passkey vengono autenticate tramite Face ID o Touch ID, e le due chiavi devono corrispondere per permettere l’accesso all’utente.
Leggi o Aggiungi Commenti