La produzione dell’iPhone 15 ha comportato spese significativamente maggiori rispetto ai modelli iPhone 14 dell’anno scorso, stabilendo un nuovo record per i prezzi dei componenti che la società potrebbe decidere di riflettere sui prezzi al dettaglio nel 2024, secondo quanto riportato da Nikkei Asia.
Il costo di produzione dell’iPhone 15 Pro Max è di circa 558 dollari, registrando un incremento del 12% rispetto all’iPhone 14 Pro Max. Questo rappresenta il costo più elevato mai raggiunto per i componenti di un iPhone. Tra il 2018 e il 2021, il costo totale dei pezzi per i modelli “Pro Max” di Apple variava tra i 400 ed i 450 dollari. I costi dei componenti hanno subito un aumento del 20% nel 2022, prima di raggiungere l’attuale record di 558$.
Il prezzo della fotocamera teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max è ora di 30 dollari, segnando un aumento del 380% rispetto al modello precedente. Allo stesso modo, la cornice in titanio ha un costo di 50 dollari, il 43% in più rispetto alla cornice in acciaio inossidabile dei modelli precedenti. Il chip A17 Pro ha un prezzo di 130 dollari, con un aumento del 27% rispetto al chip A16 Bionic.
Anche gli altri modelli della gamma iPhone 15 hanno subito aumenti di prezzo. I componenti dell’iPhone 15 standard hanno un costo di 423 dollari, con un aumento del 16% rispetto all’iPhone 14. L’iPhone 15 Plus ha un costo di produzione di 442$, il 10% in più rispetto al suo predecessore, mentre l’iPhone 15 Pro ha visto un aumento dell’8%, raggiungendo i 523 dollari.
Nonostante l’aumento dei costi, quest’anno Apple ha deciso di non aumentare i prezzi al dettaglio dei suoi modelli di iPhone, scegliendo di assorbire l’impatto delle spese maggiori. L’unica variazione degna di nota è stata la rimozione dal mercato del modello Pro Max da 128GB, costringendo così gli utenti che normalmente sceglievano questa versione a spendere 100 dollari in più per acquistare il dispositivo.
La società di ricerca con sede a Tokyo, Fomalhaut Techno Solutions, ritiene che se Apple continuerà ad assorbire l’impatto dell’aumento dei costi di produzione, i suoi profitti ne risentiranno a breve. Di conseguenza, Apple potrebbe decidere di aumentare i prezzi al dettaglio dei suoi iPhone in occasione del lancio della nuova linea iPhone 16 prevista per il prossimo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti