Il mese scorso, vi abbiamo segnalato che alcuni utenti iPhone avevano notato modifiche non autorizzate alle loro impostazioni di privacy dopo aver aggiornato ad iOS 17. Ora, con iOS 17.1 RC, Apple afferma di aver risolto il problema.
Nel changelog di iOS 17.1 RC, Apple sembra aver riconosciuto un bug legato alle impostazioni di privacy, in particolare riguardante la funzione “Luoghi frequenti”.
L’aggiornamento “corregge un problema che potrebbe causare il ripristino delle impostazioni di privacy di Luoghi frequenti durante il trasferimento di un Apple Watch o la sua prima associazione.”
Questo problema era stato inizialmente segnalato dai ricercatori di Mysk. Alcuni utenti che avevano disattivato la suddetta funzione nelle impostazioni avevano notato che, dopo l’aggiornamento a iOS 17, questa veniva riattivata automaticamente senza alcuna notifica o autorizzazione.
Non è chiaro se questi report fossero legati all’Apple Watch, ma ciò potrebbe spiegare perché il bug fosse così raro e difficile da replicare.
A settembre, Apple aveva confermato che le impostazioni degli utenti non avrebbero dovuto subire modifiche con l’aggiornamento a iOS 17. Tuttavia, l’azienda aveva dichiarato di essere al lavoro per investigare sulla questione, ribadendo il suo impegno nella tutela della privacy degli utenti.
La funzione “Luoghi frequenti” tiene traccia dei luoghi visitati di recente dall’utente e utilizza questi dati per suggerimenti sul traffico, raccomandazioni di app e per la creazione di “Ricordi” nell’app Foto, tra le altre cose. Sebbene Apple sostenga che i dati raccolti siano criptati end-to-end e conservati solo sul dispositivo, Mysk ha avvertito che potrebbero abusare di questi dati.
Per accedere a “Luoghi frequenti” e ad altre impostazioni di privacy, basta andare in Impostazioni> Privacy e Sicurezza> Servizi di Localizzazione> Servizio di Sistema (l’ultima opzione in fondo).
Leggi o Aggiungi Commenti