La FCC ha approvato all’unanimità i piani di diverse aziende tecnologiche per utilizzare la banda 6GHz per i dispositivi a basso consumo come i dispositivi AR/VR.
Ciò significa che dispositivi come il Vision Pro di Apple potranno funzionare sulla banda a 6GHz. Tuttavia, rimane da vedere se la prima versione del visore potrà sfruttare questa nuova funzionalità.
Nel 2019, colossi tecnologici come Apple, Google, Meta, Microsoft, Intel e Qualcomm si sono uniti per sollecitare la FCC a consentire l’uso della banda a 6GHz a dispositivi Very Low Power (VLP) senza restrizioni. La richiesta è stata ora accolta dalla FCC. Questa approvazione riguarda connessioni a corto raggio tra due dispositivi, come, ad esempio, tra il Vision Pro e un iPhone o tra un sistema auto come CarPlay e un iPhone.
La Commissione ha riconosciuto l’importanza di offrire maggiore flessibilità e promuovere l’innovazione senza licenza. Pertanto, ha stabilito regole che permettono ai dispositivi di operare a bassissima potenza (VLP) su brevi distanze, garantendo velocità di connessione elevate. Queste caratteristiche sono ideali per applicazioni all’avanguardia che richiedono un elevato tasso di trasferimento dati, come la realtà aumentata e virtuale avanzata, sensori indossabili e una vasta gamma di dispositivi Internet of Things.
La FCC ha precisato che le nuove norme limitano i dispositivi a livelli di potenza bassi, imponendo loro requisiti tecnici specifici per garantire la protezione delle licenze già esistenti per la banda a 6GHz. Tuttavia, in presenza di un sistema di geofencing, i dispositivi potranno accedere a livelli di potenza superiori, evitando interferenze con le operazioni autorizzate.
Leggi o Aggiungi Commenti