Amazon ha ufficialmente confermato che i droni addetti alle consegne dei pacchi arriveranno anche in Italia.
Le tempistiche sono abbastanza vaghe ma non lontane: sia parla di 2024 inoltrato. Nel roll-out ci saranno anche nuove città americane ed il Regno Unito.
E’ da ben 10 anni che Amazon lavora e perfeziona continuamente il servizio di spedizione completamente automatico attraverso i droni. Il colosso ha dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con le autorità di tutto il mondo per ottenere le autorizzazioni necessarie… dopotutto si tratta pur sempre di guida autonoma.
Inizialmente i droni serviranno chi vive in periferia o in aree più difficili da raggiungere mentre per le aree più densamente popolate si utilizzeranno ancora i corrieri classici.
Contestualmente è stato presentato anche un nuovo drone con guida autonoma, chiamato MK30. Si tratta di un esacottero, con un doppio raggio di volo, più silenzioso, in grado di funzionare anche in presenza di pioggia leggera e di trasportare un carico fino a 2,2 kg.
Con Amazon Prime Air, un cliente potrà ricevere un pacco appena mezz’ora dopo averlo ordinato. Ci si aspetta un avvio molto lento del servizio ma ormai intelligenza artificiale e guida autonoma stanno pian piano diventando sempre più presenti nelle nostre vite di tutti i giorni ed il trend continuerà a crescere con il tempo.
Leggi o Aggiungi Commenti