Secondo le ultime indiscrezioni dell’esperto tecnologico Jeff Pu, i prossimi modelli di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno dotati del nuovissimo modem cellulare di Qualcomm. Questo garantirà ai dispositivi una connettività 5G più veloce e con un consumo energetico ridotto.
In un recente rapporto pubblicato con la società di investimento Haitong International Securities, Pu ha rivelato che questi modelli di iPhone saranno equipaggiati con il modem Snapdragon X75 di Qualcomm. Tuttavia, prevede che l’iPhone 16 standard e l’iPhone 16 Plus mantengano il modem Snapdragon X70, già presente nella gamma iPhone 15. È interessante notare che Apple, in passato, ha solitamente adottato lo stesso modem Qualcomm per tutti i modelli di una determinata generazione, ad eccezione dell’iPhone SE. Questa scelta rappresenterebbe quindi una svolta nella strategia dell’azienda.
Lanciato nel febbraio 2023, lo Snapdragon X75 vanta una migliore aggregazione degli operatori e altre innovazioni tecnologiche che permettono velocità di download e upload 5G superiori rispetto al modello X70. Secondo quanto riportato da The Verge, il modem riduce del 25% lo spazio necessario sulla scheda e consuma fino al 20% in meno di energia.
Inoltre, lo Snapdragon X75 è compatibile con l’ultimo standard “5G Advanced”, definito come “la nuova era del 5G” e un “passo avanti verso il 6G”. Questo standard integrerà intelligenza artificiale e apprendimento automatico per ottimizzare le prestazioni del 5G e estenderà la copertura 5G a nuovi dispositivi e scenari d’uso.
È probabile che Apple promuova i modelli iPhone 16 Pro sottolineando il supporto al “5G Advanced”, un po’ come fece con l’iPhone 6s e il supporto per “LTE Advanced” nel 2015.
Da tempo circolano voci secondo cui Apple stia sviluppando un proprio modem 5G per iPhone. Tuttavia, il progetto avrebbe incontrato alcune difficoltà e non si prevede un annuncio ufficiale prima del 2025. Nel frattempo, la società ha rinnovato l’accordo con Qualcomm per i modem 5G fino al 2026.
Leggi o Aggiungi Commenti