Oggi, Qualcomm ha svelato i suoi piani per i chip di prossima generazione progettati per i PC. La serie Snapdragon X è prevista per il 2024, e Qualcomm sostiene che segnerà un “punto di svolta per l’industria dei PC” grazie alle “prestazioni di livello successivo” offerte dai nuovi chip.
I chip Snapdragon X utilizzeranno il processore Qualcomm Oryon, basato sulla tecnologia del chip ottenuto con l’acquisto di Nuvia. Fondata da ex progettisti di chip Apple, Nuvia ha progettato chip Arm personalizzati che si prevede porteranno prestazioni simili a quelle dei chip Apple Silicon su PC, migliorando al contempo l’efficienza energetica.
Oltre all’efficienza migliorata, i prossimi chip PC di Qualcomm includono l’elaborazione dell’IA in dispositivo e la connettività 5G.
Come riportato da The Verge, Arm ha citato in giudizio Qualcomm e Nuvia per violazione degli accordi di licenza relativi ai design e all’architettura dei processori Arm. Arm sostiene che le licenze fornite a Nuvia non siano più valide ora che l’azienda è stata venduta a Qualcomm.
Leggi o Aggiungi Commenti