Apple potrebbe presto lanciare un nuovo iPad mini di settima generazione, ma secondo alcune indiscrezioni, il nuovo modello non avrà un display ProMotion a 120Hz.
Secondo @Tech_Reve, l’iPad mini 7 “non avrà i 120Hz”, e si prevede solo un aggiornamento del processore della serie A.
Le voci che Apple potesse introdurre ProMotion in un futuro iPad mini hanno iniziato a circolare poco dopo che è stato rilevato il fenomeno dello “Jelly scrolling“.
Il termine “Jelly scrolling” indica una sorta di sfarfallio dello schermo, che può far sembrare che testi o immagini su un lato dello schermo siano inclinati verso il basso a causa di una discrepanza nei tassi di aggiornamento. Questo può far sembrare che un lato del display reagisca più velocemente dell’altro, un effetto visivo difficile da ignorare una volta notato.
Apple ha dichiarato che tale fenomeno è tipico degli iPad con schermo LCD. Poiché gli schermi LCD si aggiornano linea per linea, c’è un leggero ritardo tra il refresh delle linee superiori e quelle inferiori. Tuttavia, su uno schermo più piccolo come quello dell’iPad mini, questo effetto può essere più evidente.
Verso la fine dello scorso anno, si vociferava in alcuni forum coreani che Apple stesse testando un display fornito da Samsung per un futuro iPad mini che potesse supportare tassi di aggiornamento fino a 120Hz. Tuttavia, non è stato presentato alcun modello del genere. Apple ha lanciato l’iPad mini di sesta generazione a settembre 2021, ma solo di recente si sono intensificate le voci di un possibile aggiornamento.
All’inizio di quest’anno, Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che un aggiornamento dell’iPad mini con un leggero miglioramento delle specifiche potrebbe arrivare nel 2024. Più di recente, ad agosto, l’informante noto come “ShrimpApplePro” ha rivelato che Apple sta lavorando su un iPad mini di settima generazione e ha affermato di avere prove dell’arrivo di almeno un nuovo modello di iPad quest’anno.
Un report di DigiTimes del mese scorso ha annunciato che Apple ha in programma di lanciare un “iPad di piccole dimensioni” nell’ultimo trimestre, mentre 9to5Mac ha dichiarato la scorsa settimana che, secondo le sue fonti, l’iPad mini 7 arriverà “a breve”.
Se ci saranno novità prima delle festività natalizie, l’aggiornamento più probabile per un nuovo iPad mini potrebbe riguardare il chip. L’attuale iPad mini di sesta generazione monta il chip A15 Bionic, mentre i nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono dotati dei chip A16 e A17 Pro, rispettivamente. Un piccolo miglioramento delle specifiche potrebbe anche riguardare le fotocamere anteriori e posteriori, introducendo potenzialmente funzionalità come il Photonic Engine sull’iPad per la prima volta.
Leggi o Aggiungi Commenti