La compagnia di assicurazioni per dispositivi, Allstate Protection Plans, ha condiviso i risultati di uno dei suoi test annuali di caduta dei dispositivi, e questa volta l’azienda ha messo alla prova alcuni dei più costosi smartphone sul mercato, tra cui l’iPhone 15 Pro Max.
I test di caduta e immersione hanno coinvolto l’iPhone 15 Pro Max, il Samsung Galaxy S23 Ultra, il Samsung Galaxy Z Fold5 e il Google Pixel Fold. Queste sono le opzioni di smartphone più costose proposte da Apple, Google e Samsung, e tutti questi telefoni sono realizzati in vetro.
Per questi test, Allstate ha immerso ciascun smartphone in acqua per 30 minuti e poi li ha fatti cadere su un marciapiede da un’altezza di quasi due metri, utilizzando un’apparecchiatura per farli cadere dalla stessa altezza e con lo stesso angolo.
Poiché tutti questi smartphone hanno buone valutazioni di resistenza all’acqua, funzionavano bene dopo il test di immersione, ma il vetro e i marciapiedi in cemento non vanno d’accordo, quindi nessuno dei telefoni si è comportato bene nel test di caduta.
Nel test di caduta con il display frontale rivolto verso il basso, l’iPhone 15 Pro Max si è frantumato al primo impatto ed è diventato inutilizzabile con schegge di vetro sollevate e allentate. La stessa cosa è successa al Galaxy S23.
Il Z Fold5 e il Google Pixel Fold hanno resistito a due cadute con il display rivolto verso il basso, riportando danni al telaio, ammaccature sullo schermo e scalfitture, che Allstate attribuisce al bordo rialzato attorno al bordo interno di ciascun display. Quando i due smartphone sono stati fatti cadere con il display esterno chiuso, entrambi si sono frantumati.
Nel test di caduta con il retro rivolto verso il basso, l’iPhone 15 Pro Max e il Samsung Galaxy S23 Ultra si sono entrambi frantumati immediatamente. L’iPhone 15 Pro Max è rimasto funzionante, ma due delle fotocamere non funzionavano più a causa dei danni al vetro della fotocamera.
Allstate Protection Plans ha condotto questi test per anni su ogni generazione di iPhone, e nonostante gli aggiornamenti del vetro di Apple, non c’è stata molta miglioria. Apple utilizza un vetro posteriore più resistente e un materiale “Ceramic Shield” per il frontale, ma il vetro rimane pur sempre vetro e continua a rompersi.
I test di caduta sono variabili e i risultati dipendono dall’angolazione con cui il telefono cade, dal materiale su cui si schianta, dalla velocità della caduta e altro. Anche se Allstate Protection Plans utilizza le stesse variabili per i suoi test, c’è sempre un elemento di imprevedibilità e questi esperimenti non riflettono i risultati del mondo reale.
Non sorprende quindi che sia meglio non far cadere uno smartphone in vetro su un marciapiede in cemento. Apple vende una serie di custodie per iPhone tra cui scegliere, inoltre offre AppleCare+, che copre due incidenti di danni accidentali all’anno. AppleCare+ è una buona idea se prevedi di utilizzare il telefono senza custodia.
Leggi o Aggiungi Commenti