In una recente intervista con Brut, il CEO di Apple, Tim Cook, ha spiegato perché l’azienda rilascia un nuovo iPhone ogni anno, le sue visioni per il futuro del dispositivo, le misure che sta adottando personalmente per ridurre la sua impronta ecologica e molto altro.
L’intervista, girata in un centro dati e impianto di energia solare Apple in Danimarca, si è concentrata principalmente sulle opinioni di Cook riguardo a questioni ambientali, come il “greenwashing” (Il greenwashing è un neologismo inglese che generalmente viene tradotto come ecologismo di facciata o ambientalismo di facciata). Cook ha spiegato che Apple desidera condividere apertamente i suoi sforzi ambientali, contrastando così la segretezza che circonda i suoi prodotti, perché vuole essere un modello da seguire per altri. Ha aggiunto che Apple ha ancora molto lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi ambientali in termini di energia rinnovabile e uso di materiali riciclati.
Sul tema “abbiamo davvero bisogno di un nuovo iPhone ogni anno”, Cook ha risposto:
“Credo che avere un nuovo iPhone ogni anno per coloro che lo desiderano sia una grande cosa. Ciò che facciamo è consentire alle persone di scambiare il loro telefono. E così, rivendiamo quel telefono se funziona ancora. E se non funziona, abbiamo modi per smontarlo e utilizzare i materiali per creare un nuovo iPhone.”
Quando gli è stato chiesto come sarà l’iPhone tra 20 o 30 anni, Cook ha affermato:
“Credo che sarà a emissioni zero. Penso ovviamente sarà molto più avanzato rispetto a oggi, ma non vorrei svelare tutti i nostri segreti in tal senso. Posso dire solo dal punto di vista ambientale che sarà a emissioni zero.”
Riguardo alle azioni personali per aiutare l’ambiente, Cook ha dichiarato:
“Guido un’auto elettrica. Cerco di evitare plastica e bottiglie di plastica. Io riciclo. Tutte queste cose che cerco di fare, tutto ciò che faccio, faccio del mio meglio per fare qualcosa che abbia un’impronta di carbonio inferiore.”
Leggi o Aggiungi Commenti