Samsung si è unita a Google nel tentativo di convincere Apple ad adottare lo standard di messaggistica RCS (Rich Communication Services) che Google sta promuovendo attivamente.
In uno spot pubblicitario, che gioca con l’idea di Romeo e Giulietta, Samsung mette in scena due interfacce di smartphone che si scambiano messaggi. “Giulietta” è rappresentata dall’iPhone nella metafora e i suoi “genitori” (ossia Apple) sembrano opporsi all’adozione di RCS. “cosa gli ha fatto il verde? Siamo bolle anche noi,” si lamenta il “Romeo” smartphone Android. “E praticamente tutti vogliono che stiamo insieme. Uffa,” scrive Giulietta.
L’annuncio può risultare un po’ confuso, ma Samsung chiarisce tutto nel titolo del video: “Le bolle verdi e le bolle blu vogliono stare insieme”. Samsung include anche il motto “Aiutate Apple a #RicevereIlMessaggio”, insieme all’hashtag che Google sta utilizzando per la sua campagna RCS.
Google ha cercato in vari modi di convincere Apple ad adottare RCS negli ultimi anni, attraverso annunci, cartelloni pubblicitari, siti web, campagne sui social media e altro, ma Apple ha finora rifiutato.
RCS, o Rich Communication Services, è un protocollo di comunicazione sviluppato e adottato da Google. Quest’ultima ha spinto Apple a implementare il supporto per RCS, ma i dispositivi Apple continuano a utilizzare l’obsoleto protocollo SMS. Google sostiene che Apple è responsabile di tutti i problemi che gli utenti Android e iPhone incontrano nell’invio di messaggi tra loro, tra cui la mancanza di crittografia, chat di gruppo interrotte, immagini e video pixelati e le bolle verdi.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato a settembre 2022 che RCS non è una priorità per Apple e che non è una funzionalità richiesta dagli utenti iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti