Il problema di surriscaldamento dell’iPhone 15 è stato confermato e visualizzato mediante l’uso di termografia, e ora la stessa tecnologia è stata utilizzata per mostrare l’effetto della correzione software di Apple.
Surriscaldamento iPhone 15
Le prime segnalazioni di questo problema sono emerse poco dopo che le persone hanno ricevuto i loro nuovi iPhone. Alcuni utenti hanno scoperto che i loro dispositivi diventavano così caldi da essere quasi impossibili da tenere in mano in determinate circostanze.
Apple ha confermato il problema, ma ha smentito le voci secondo cui esso avrebbe avuto a che fare con il cambio del materiale del telaio dall’acciaio inossidabile al titanio. In effetti, ha dichiarato l’azienda, gli ultimi modelli hanno una migliore dissipazione del calore rispetto agli iPhone precedenti.
Il produttore di iPhone ha spiegato che si trattava invece di una combinazione di un bug in iOS 17 e problemi con app come Instagram e Uber, che stavano sfruttando al massimo le risorse del telefono, innalzandone la temperatura.
Alcuni avevano temuto che l’azienda potesse aver limitato le prestazioni del chip A17 Pro per raggiungere questo risultato, ma i risultati dei test non hanno mostrato alcun segno di ciò.
Il test
I dati oggettivi relativi al problema sono stati forniti utilizzando una fotocamera Forward-Looking InfraRed (FLIR), nota anche come termocamera. Questa ha non solo fornito una rappresentazione visiva del calore, ma ha anche mostrato le temperature specifiche misurate, che erano significativamente più alte rispetto a quelle misurate con telefoni concorrenti.
ZDNet ha utilizzato lo stesso apparecchio per misurare le temperature prima e dopo l’installazione di iOS 17.0.3. Questo ha confermato che l’aggiornamento ha effettivamente risolto il problema.
Prima:
Ho utilizzato una termocamera per misurare il calore e ho scoperto che l’iPhone 15 Pro Max ha raggiunto una temperatura di 107,1 gradi Fahrenheit. Questo era molto più alta rispetto ad altri iPhone e telefoni Android, che in genere si attestavano tra gli 85 e i 95 gradi durante la ricarica rapida nei miei test.
Dopo:
Ho scaricato l’aggiornamento iOS 17.0.3 e ho fatto scaricare i miei iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max e poi li ho collegati per la ricarica rapida, utilizzando gli stessi parametri e la stessa attrezzatura nello stesso luogo dei miei test precedenti. Questa volta non si sono mai riscaldati eccessivamente, e non hanno superato i 93,8 gradi Fahrenheit. Un miglioramento significativo rispetto a prima dell’aggiornamento iOS 17.0.3.
Leggi o Aggiungi Commenti