Domani, 6 Ottobre, sarebbe scaduto l’accordo transitorio siglato a Maggio da Meta e SIAE per portare la musica su Instagram e Facebook. Per qualche ora si è temuto che la musica potesse di nuovo sparire in Italia ma invece adesso possiamo confermarvi che c’è stata una proroga fino al 31 Gennaio.
E’ bene notare che non è stato trovato ancora un accordo definitivo tra le due parti ma data l’imminente scadenza dell’accordo transitorio si è pensato di estenderlo fino all’ultimo giorno di Gennaio.
Un portavoce Meta ha dichiarato all’ANSA:
Abbiamo concordato una nuova estensione dell’accordo di licenza con SIAE. Utenti e creator continueranno ad accedere al catalogo SIAE mentre portiamo avanti le negoziazioni per un accordo a lungo termine
Allo stesso tempo arriva la dichiarazione di SIAE, dai toni meno distesi di quelli di Meta che non si risparmia una frecciatina alla società di Zuckerberg:
La proroga dell’accordo raggiunto grazie all’intervento dell’Autorità Antitrust è temporaneo ed esclusivamente volto a tutelare l’industria creativa nazionale e, segnatamente, gli autori”
Perchè il contenzioso non si risolve?
Meta non vuole condividere il conteggio delle riproduzioni dei contenuti protetti da copyright e questo ovviamente a SIAE non va giù perchè è proprio in base a quello che intende calcolare la dimensione economica dell’accordo.
SIAE ha dichiarato che la vicenda si chiuderà positivamente soltanto se Meta cambierà atteggiamento. Questo accordo transitorio servirà a poco e riuscirà a coprire ancora qualche mese ma va necessariamente trovato un accordo definitivo.
Leggi o Aggiungi Commenti