A seguito del rilascio di iOS 17.0.3 che risolve diversi problemi tra cui anche quelli legati al surriscaldamento eccessivo degli smartphone, Apple ha bloccato le firme di iOS 16.6.1 rendendo impossibile il downgrade.
La procedura di downgrade è quella che definisce il passaggio da una versione più nuova del sistema operativo ad una versione più vecchia.
Molti utenti aggiornano in tutta fretta all’ultima versione (in questo caso iOS 17) e spesso accade che le prime build presentino dei bug più o meno importanti che potrebbero costringerli a “tornare indietro” all’ultima versione stabile del firmware precedente (iOS 16.6.1 appunto).
Apple è solita rilasciare svariati fix durante le prime settimane successive al rilascio del nuovo sistema operativo ed, esattamente come è avvenuto oggi, quando si riescono a correggere i vari bug più importanti vengono anche bloccate le firme che permettono di “tornare indietro”.
Da oggi quindi, chi sta utilizzando un iPhone con una qualsiasi versione di iOS 17, non potrà più in alcun modo installare iOS 16.
Ogni volta che installiamo un firmware su un iPhone, avviene prima una comunicazione tra il nostro computer ed i server Apple che verificano il firmware che vogliamo installare. La verifica può andare a buon fine oppure fallire in base alle “firme” presenti sul server. Quando scriviamo che “Apple ha bloccato le firme” intendiamo dire che iOS 16.6.1 non riesce più a superare i controlli e pertanto non si riuscirà più ad installare.
Leggi o Aggiungi Commenti