Nella seconda beta di iOS 17.1, è stato scoperto un codice relativo ad una Apple Pencil con ricarica tramite USB-C. Questa funzionalità non è presente in nessuno dei due modelli di Apple Pencil attualmente in vendita.
Il messaggio “Connettiti a USB-C per ricaricarti presto” si legge nel testo, seguito da un altro avviso che indica “Batteria Apple Pencil molto scarica”.
Non è chiaro se queste indicazioni siano un accenno a un nuovo modello di Apple Pencil o se si riferiscano all’adattatore USB-C per Apple Pencil, che consente al modello di prima generazione di ricaricarsi tramite un iPad di decima generazione. Utilizzando questo accessorio, l’Apple Pencil si collega all’adattatore tramite il connettore Lightning, mentre l’altro estremo USB-C viene inserito nell’iPad, permettendo così la ricarica.
Considerando che questo adattatore è stato lanciato l’anno scorso, rimane un mistero il motivo per cui Apple abbia inserito ora questo testo. Una spiegazione plausibile potrebbe essere legata al lancio di un nuovo iPad economico. Un’altra ipotesi è che Apple stia progettando una nuova versione dell’Apple Pencil dotata di connettore USB-C. In teoria, la società potrebbe aggiornare l’Apple Pencil originale sostituendo il connettore Lightning con uno USB-C, continuando a offrire il modello più avanzato e sottile che funziona con l’iPad Pro e altri modelli, e una versione più economica e rotonda che si ricarica tramite connettore, compatibile con la gamma di iPad a basso costo.
L’introduzione di una porta USB-C potrebbe non avere molto senso se Apple ha in programma una Apple Pencil di terza generazione compatibile con tutti gli iPad, dato che la nuova versione potrebbe seguire il design del modello di seconda generazione e ricaricarsi magneticamente. Una Apple Pencil senza connettori e compatibile con tutti gli iPad semplificherebbe la gamma e ridurrebbe la confusione tra i consumatori.
Indipendentemente dalla presenza o meno di un connettore USB-C, sembra che Apple stia lavorando a una Apple Pencil 3. Recentemente, si è diffusa la voce che il prossimo modello potrebbe avere punte magnetiche intercambiabili, ideali per disegnare e dipingere.
Leggi o Aggiungi Commenti