Negli ultimi giorni, molti utenti di iPhone 15 e iPhone 15 Pro hanno segnalato problemi di surriscaldamento dei loro nuovi dispositivi. In risposta a queste lamentele, Apple ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento software per risolvere i suddetti problemi.
Contrariamente a quanto riportato da alcuni rapporti, Apple ha chiarito a 9to5Mac che il nuovo design in titanio dell’iPhone 15 Pro non è la causa dei problemi di surriscaldamento. L’azienda ha inoltre assicurato che l’aggiornamento previsto per iOS 17 non comprometterà in alcun modo le prestazioni del dispositivo per risolvere le preoccupazioni legate alla temperatura dell’iPhone.
In una dichiarazione rilasciata a Forbes, Apple ha spiegato che è normale per un iPhone scaldarsi più del solito nei primi giorni di utilizzo. Questo è dovuto all’indicizzazione di foto, ricerche e altre attività in background da parte di iOS.
Apple ha anche identificato un bug in iOS 17 che aggrava il problema del surriscaldamento per gli utenti di iPhone 15 e iPhone 15 Pro. Questo problema verrà “risolto con un aggiornamento software”, ha affermato l’azienda.
Inoltre, Apple ha informato 9to5Mac che recenti aggiornamenti di alcune app di terze parti stanno causando un sovraccarico del sistema. Tra le app che mettono sotto stress la CPU dell’iPhone e causano il surriscaldamento ci sono Asphalt 9, Instagram e Uber. Instagram ha già rilasciato una correzione il 27 settembre, ha confermato la società di Cupertino.
“Abbiamo identificato alcune condizioni che possono far sì che l’iPhone si surriscaldi più del previsto. Il dispositivo potrebbe risultare più caldo durante i primi giorni dopo la configurazione o il ripristino a causa della maggiore attività in background.
Abbiamo anche rilevato un bug in iOS 17 che sta interessando alcuni utenti e verrà risolto in un aggiornamento software. Un altro problema riguarda alcuni aggiornamenti recenti di app di terze parti che causano il sovraccarico del sistema. Stiamo lavorando con questi sviluppatori di app sulle correzioni che sono in fase di implementazione”, ha dichiarato Apple.
Infine, Apple tiene a sottolineare che non ci sono rischi per la sicurezza degli utenti e che le prestazioni a lungo termine non saranno compromesse. iOS dispone di un sistema efficace per prevenire il surriscaldamento. Se i componenti interni dovessero scaldarsi eccessivamente, iOS interverrà per regolarne la temperatura.
Al momento non ci sono informazioni precise sulla data di rilascio dell’aggiornamento di iOS 17 (probabilmente iOS 17.0.3), ma ci aspettiamo che arrivi a breve.
Leggi o Aggiungi Commenti