Apple ha recentemente ottenuto l’approvazione da parte delle autorità regolatorie francesi per un aggiornamento software destinato agli iPhone 12. Questa approvazione giunge dopo che, all’inizio di questo mese, l’ANFR aveva minacciato di interrompere le vendite di tali telefoni a causa di preoccupazioni legate ai livelli di radiazione.
All’inizio di settembre, le autorità francesi avevano imposto un blocco sulle vendite dell’iPhone 12 e di “correggere” i dispositivi già in circolazione per renderli conformi agli standard europei in materia di radiazioni elettromagnetiche. Sembra che l’aumento delle radiazioni rilevato nel tempo sia stato causato da una serie di aggiornamenti software rilasciati da Apple, un problema che non era presente al momento del lancio del dispositivo nel 2020.
L’agenzia regolatoria francese ANFR aveva ritirato l’iPhone 12 dal mercato francese dal 12 settembre poiché il modello superava il limite di assorbimento elettromagnetico consentito. L’agenzia aveva anche richiesto alla società di ritirare tutti gli iPhone 12 venduti in Francia. Tuttavia, successivamente, alcuni ministri hanno dichiarato che, nonostante il livello di radiazione fosse superiore allo standard accettato, non era pericoloso e che gli utenti potevano continuare ad utilizzare i telefoni senza problemi.
In risposta a queste preoccupazioni, Apple ha annunciato l’intenzione di rilasciare un aggiornamento software per gli utenti dell’iPhone 12 in Francia. L’ANFR, a sua volta, ha dichiarato che avrebbe testato l’aggiornamento. Qualora l’aggiornamento avesse effettivamente ridotto le onde elettromagnetiche emesse dal dispositivo, l’iPhone 12 sarebbe tornato a rispettare gli standard europei applicati in Francia, e l’ordine di ritiro dal mercato sarebbe stato revocato.
Adesso, la società ha ottenuto l’approvazione per rilasciare questo speciale aggiornamento per il suddetto dispositivo e potrà continuare a venderlo nel Paese. Attendiamo una nuova versione di iOS a giorni.
Leggi o Aggiungi Commenti