E’ ancora l’analista Ming-Chi Kuo a rilasciare nuove dichiarazioni in merito alle prossime mosse di Apple.
A quanto pare quest’anno non verranno rilasciati nè nuovi iPad nè nuovi MacBook.
La prossima generazione di entrambi i dispositivi sarà equipaggiata da processori M3 a 3 nanometri ma Apple potrebbe avere dei validi motivi per attendere il prossimo anno prima di rilasciarli.
Nel 2023 le vendite di MacBook ed iPad sono diminuite significativamente perchè lo smart working si è ridotto e gran parte delle persone sono tornate a lavorare negli uffici. Le necessità di disporre di un dispositivo aggiornato, potente ed affidabile si sono affievolite e di conseguenza Apple ha visto un brusco calo nelle vendite.
Guardando al futuro, le caratteristiche peculiari dei prossimi MacBook ed iPad non sembrano essere dei fattori trainanti per convincere gli utenti ad acquistare i nuovi modelli.
Si parla infatti di display Mini-LED oppure OLED che porteranno i loro benefici ad una cerchia molto ristretta di persone, quelle che utilizzano lo schermo per lavorare, ad esempio i fotografi o i film maker. Anche lo stesso chip M3 sarà, ovviamente ,più potente dell’M2 ma le differenze non saranno tali da poterlo considerare un fattore trainante.
Kuo ha dichiarato di non aspettarsi che Apple rilasci i nuovi MacBook o iPad entro la fine del 2023. Ci sarà un periodo abbastanza tranquillo dopodichè nel 2024 arriveranno i nuovi dispositivi che, a questo punto, riusciranno a registrare vendite favorevoli poichè verranno confrontate con quelle (più scarse) ottenute nel 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti