Tra i progetti attribuiti ad Apple, il visore è stato senza dubbio uno dei più vociferati. Se ne è parlato per anni ed in alcuni momenti le voci sembravano diventare addirittura inconsistenti mentre in altri periodi erano più forti che mai.
Alla fine Apple ha presentato ufficialmente il Vision Pro e come abbiamo potuto vedere è un progetto davvero molto ambizioso, nato addirittura 14 anni secondo le dichiarazioni dei dirigenti.
Adesso tra i progetti più chiacchierati che vengono attribuiti ad Apple è rimasta soltanto la Apple Car, una vera e propria automobile completa e non una semplice evoluzione del CarPlay, che a sua volta sta tardando ad arrivare.
Secondo Ming-Chi Kuo, in questo momento manca una strategia di acquisizione per entrare nel mercato automobilistico, ragion per cui è improbabile che la Apple Car si concretizzi presto.
Lo sviluppo della Apple Car sembra aver perso ogni sicurezza in questo momento. Per entrare in un settore nuovo e sofisticato come quello automobilistico Apple deve necessariamente adottare una strategia di acquisizione affinchè si possa avviare una produzione in massa nei prossimi anni.
Tesla viene spesso definita come la “Apple delle automobili” e se guardiamo quest’azienda, dispone di gigafactory dove vengono prodotte ed assemblate le auto nonchè un team di sviluppo software ed hardware sempre in espansione anche attraverso offerte di lavoro, poi c’è tutto il settore concentrato sulle AI e così via. Al momento Apple ha davvero ben poco e costruire una fabbrica per produrre migliaia di vetture non è una cosa rapida.
A Dicembre 2022, Mark Gurman di Bloomberg aveva riferito che l’obiettivo di Apple era quello di annunciare l’automobile non prima del 2026, con un obiettivo di prezzo inferiore a 100.000$. Adesso invece abbiamo una Apple che sarà molto ma molto impegnata nello sviluppo e nella diffusione del Vision Pro ed il Progetto Titan, dedicato all’automobile, subirà sicuramente dei ritardi secondo Kuo.
Il progetto è già mutato nel corso del tempo: inizialmente si voleva progettare un’automobile completamente a guida autonoma mentre successivamente si è pensato di aggiungere capacità di guida autonoma soltanto sulle autostrade, un pò come Tesla in Italia. Il cambiamento è più drastico di quanto possa sembrare perchè inizialmente l’automobile non doveva avere nemmeno il volante ed i pedali, mentre adesso sappiamo che sarà un’auto dall’aspetto “consueto”.
In definitiva i tempi non sono ancora maturi per aspettarci l’automobile targata Apple nel breve periodo.
Leggi o Aggiungi Commenti