Con macOS Sonoma Apple ha introdotto ufficialmente la Modalità Gioco, la quale è stata progettata per ottimizzare l’esperienza di gioco sui Mac, garantendo alle applicazioni di gioco un accesso prioritario alle risorse del CPU e del GPU.
Questo significa che, quando attivata, le altre attività in background consumano meno risorse, permettendo al gioco di funzionare al meglio. Inoltre, questa modalità raddoppia la frequenza di campionamento del Bluetooth, riducendo così la latenza sia per gli input che per l’audio, particolarmente utile per chi utilizza accessori wireless come i controller di gioco o gli AirPods.
Tuttavia, c’è una piccola precisazione: la Modalità Gioco è disponibile solo sui Mac con chip Apple Silicon. Ma vediamo come attivarla su macOS Sonoma.
Come Attivare la Modalità Gioco
L’a Modalità Gioco si attiva automaticamente quando si passa al gioco a schermo intero. Basta posizionare il cursore sul pulsante verde situato nell’angolo in alto a sinistra della finestra del gioco e selezionare “Attiva modalità a tutto schermo” dal menu a comparsa. Una volta in questa modalità, nella barra dei menu apparirà un’opzione dedicata, che permette di verificare se la Modalità Gioco è effettivamente attiva.
Come Disattivare la Modalità Gioco
Se desideriamo disattivare la Modalità Gioco mentre siamo ancora a schermo intero, possiamo farlo direttamente dal menu dedicato nella barra dei menu, selezionando “Disattiva Modalità Gioco”. È importante notare che, una volta disattivata, la Modalità Gioco rimarrà disattivata per quel particolare gioco fino a quando non verrà riattivata manualmente, anche se si chiude e si riapre il gioco.
Avete notato miglioramenti con la modalità attiva?
Leggi o Aggiungi Commenti