Di recente l’iPhone 12 è tornato al centro dell’attenzione perchè le autorità francesi hanno annunciato che lo smartphone supera i limiti legali di esposizione alle radiazioni, rimuovendolo dal commercio.
In un primo momento Apple ha risposto ed ha fornito tutte le certificazioni del caso secondo le quali l’iPhone 12 rispetta perfettamente i limiti di legge ma il test francese è diverso da tutti gli altri e quindi la società ha deciso di adeguarsi, sottoponendo un nuovo aggiornamento software.
Questo nuovo firmware è stato diffuso “internamente” al governo francese che sta attualmente effettuando nuovi test sul livello di radiazioni.
Il termine “radiazioni” suona sicuramente come spaventoso ma ciò di cui parla l’ANFR sono le radiazioni di radiofrequenza, che è qualcosa di piuttosto diverso. Le onde radio mobili emesse dagli smartphone infatti, possono attraversare la pelle e, qualora risultassero eccessive, potrebbero lievemente riscaldare i tessuti umani. Tuttavia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che, seppur questo accadesse superando i limiti di legge, non ci sarebbe comunque alcun rischio per la salute. Impostare un limite è soltanto una misura precauzionale senza però alcuna evidenza scientifica che la cosa possa causare danni di alcun tipo.
Apple ha affermato che non c’era alcun problema e che i risultati dei test dell’ANFR rappresentavano semplicemente un artefatto del particolare metodo di test utilizzato in Francia. La società ha dichiarato di poter risolvere facilmente la questione tramite un aggiornamento software dedicato all’iPhone 12.
Adesso Reuters riferisce che Apple ha fornito questo aggiornamento all’ANFR affinchè possano essere condotti nuovi test. Presto riusciremo a conoscere l’esito dei test su questi iPhone 12 “aggiornati” dopodichè il nuovo firmware verrà diffuso a tutti gli utenti.
Leggi o Aggiungi Commenti