Ogni anno, con il lancio di un nuovo iPhone, si registra un problema diverso che poi puntualmente viene risolto dall’azienda con un aggiornamento del firmware.
Il “gate” di quest’anno riguarda il surriscaldamento: Sembra infatti che gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max tendano a diventare estremamente caldi anche quando scattiamo un paio di foto o scambiando qualche messaggio.
Un surriscaldamento è normale quando il processore viene messo eccessivamente sotto sforzo, come ad esempio durante l’esecuzione di un gioco molto pesante e sofisticato oppure di un rendering per l’esportazione di un video 4K ma gli utenti ci stanno segnalando che questi iPhone si scaldano troppo anche durante lo svolgimento di operazioni molto semplici, e questo non è affatto normale.
Questo articolo nasce dopo una miriade di segnalazioni di surriscaldamento anomalo ricevute dagli utenti di iSpazio, sia tramite email che tramite la messaggistica su Instagram.
Mi sono subito messo alla ricerca del problema su internet ed ho trovato un’infinità di thread a riguardo sia su altri social che sul Forum ufficiale Apple dove un utente ha segnalato che il suo iPhone 15 Pro Max gli diventa incandescente e ben 604 persone hanno cliccato il tasto “Anche a me”. Aggiornamento: adesso sono oltre 1333 persone ad aver riportato lo stesso problema sul forum Apple.
C’è qualcuno che dichiara addirittura che l’iPhone diventa così caldo da non riuscire più a tenerlo in mano dopo qualche tempo!
E’ un problema che sicuramente potrà essere risolto con un aggiornamento del firmware, quindi non bisogna allarmarsi troppo, ma scriviamo questo articolo affinchè “le lamentele” possano diffondersi più velocemente, per ottenere dei provvedimenti.
Da parte nostra, come ulteriore test di sicurezza, abbiamo provato a ripristinare un iPhone 15 Pro e configurarlo come “nuovo telefono” in maniera tale che il processore non lavorasse in background per eseguire quei miliardi di operazioni di indicizzazione e tutto il resto, ma anche in questo caso il telefono scalda troppo ed in maniera anomala.
L’immagine in alto dimostra che il calore ha origine dal processore, quindi potremmo chiamarlo chipgate?
Fateci sapere quindi, tramite i commenti di questo articolo, se anche voi avete state avendo problemi di surriscaldamento anomali.
Leggi o Aggiungi Commenti