E’ stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Telegram che introduce le Storie anche per i canali, gli sticker come reazioni e la possibilità di aggiungere i propri file come sottofondo musicale per le storie. Viene anche introdotta la possibilità di vedere i media una sola volta.
Quando Telegram ha introdotto le storie mi è venuto spontaneo che potessero risultare utili soltanto ai Canali piuttosto che ai normali account utente e finalmente anche Telegram si è resa conto di questa cosa. Purtroppo però, utilizzare le storie nei canali è abbastanza contorto perchè si basa su un sistema di “potenziamento” abbastanza particolare. Nella speranza che in futuro la cosa possa cambiare, adesso procediamo con la descrizione di tutte le novità di questa versione.
Storie per i canali
Gli utenti Telegram possono consentire ai loro canali preferiti di pubblicare storie assegnando loro dei potenziamenti. Gli utenti Telegram Premium adesso hanno un potenziamento che può essere assegnato ad un qualsiasi canale.
I canali aumentano di livello man mano che ottengono altri potenziamenti, e per ogni livello possono pubblicare una storia aggiuntiva al giorno, che apparirà nel feed delle storie dei suoi iscritti.
Gli utenti Premium possono spostare il loro potenziamento su un canale diverso una volta ogni 24 ore.
I canali possono chiedere i potenziamenti ai loro iscritti tramite un link speciale come t.me/ispazio?boost. Per ottenere un link di potenziamento per il tuo canale e vedere quanti te ne servono per salire di livello, vai su Info del canale > Altro > Statistiche > Potenziamenti.
Una volta che un canale sblocca le storie, gli amministratori con i relativi diritti che hanno un abbonamento a Telegram Premium possono pubblicare toccando l’icona “+” nella pagina di Info del canale.
Gli amministratori vedranno anche un’opzione “Pubblica storia come” quando pubblicano storie dalla loro lista chat.
In altre parole: Per il canale Telegram di iSpazio, dove su 8500 membri ci sono 190 abbonati a Telegram Premium, occorrono 34 potenziamenti per riuscire ad essere abilitati alla pubblicazione delle Storie e soltanto quei 190 utenti Premium “possono darci” il loro potenziamento per sbloccarci questa funzione, altrimenti niente storie.
Sticker di reazione nelle storie
Sia gli utenti che i canali possono aggiungere sticker di reazione alle loro storie, permettendo a chi le visualizza di rispondere con un numero ancora maggiore di emoji con un singolo tocco. Le storie pubblicate dai canali hanno un contatore delle reazioni che mostra quante persone hanno scelto ciascuna reazione.
Per aggiungere uno sticker di reazione, tocca l’icona nel pannello degli sticker, quindi scegli un’emoji tra le decine di opzioni presenti nella finestra. Gli abbonati Premium possono usare anche le loro emoji personalizzate.
Tutti possono aggiungere 1 sticker di reazione a ogni storia, mentre gli utenti Premium possono aggiungerne fino a 5.
La tua musica nelle storie
I file audio sul tuo dispositivo possono essere usati nelle storie, consentendo di creare contenuti con colonne sonore personalizzate o una narrazione.
Dal pannello degli sticker, tocca “Audio” e seleziona un file, quindi regola la traccia per selezionare qualsiasi sezione. Nelle storie con i video puoi anche mantenere l’audio originale e spostare la traccia audio aggiunta in qualsiasi punto, come un breve effetto sonoro nel mezzo, o un po’ di musica per i titoli di coda.
Media a singola visione
Telegram ha aggiunto l’autodistruzione dei media già nel 2013. Ora è ancora più semplice da usare, ha un nuovo look e una nuova opzione Visualizza una volta.
In qualsiasi chat 1-a-1, toccando “+” nell’editor dei media, potrai scegliere per quanto tempo la tua foto o il tuo video saranno disponibili dopo l’apertura, da Visualizza una volta fino a 30 secondi. I media a singola visione vengono eliminati permanentemente dalla chat una volta aperti dal destinatario.
Come per tutti i media che si autodistruggono, non sarà possibile salvare o effettuare screenshot per i media a singola visione.
Nuove notifiche di accesso
Ogni volta che qualcuno accede al tuo account, Telegram invia una notifica a tutti i tuoi dispositivi. Per rendere questa procedura ancora più evidente, i nuovi accessi ora mostrano questo avviso in cima alla lista chat.
Se non hai eseguito l’accesso su un nuovo dispositivo, tocca “No, non sono io!” per proteggere istantaneamente il tuo account. Puoi rivedere tutti i dispositivi che attualmente hanno accesso ai messaggi in Impostazioni > Dispositivi.
Per un livello aggiunto di protezione, puoi aggiungere una password per la Verifica in due passaggi Impostazioni > Privacy e sicurezza > Verifica in due passaggi.
Non inserire mai i codici di accesso o la tua password da nessuna parte se non quando stai accedendo a Telegram!
Altro
Gli sviluppatori hanno inoltre risolto decine di bug e inserito nuove ottimizzazioni. Gli utenti iOS noteranno che il processo di invio dei video è migliorato: ora è più veloce e l’indicatore dello stato è più preciso. Gli utenti Android noteranno migliori prestazioni nella visualizzazione delle animazioni spoiler, inclusi i media a singola visione e quelli nascosti.
Leggi o Aggiungi Commenti