Sebbene recentemente gran parte dell’attenzione sia stata rivolta a iOS 17 e ai nuovi modelli di iPhone 15, Apple ha riservato delle sorprese anche agli utenti di iPad con iPadOS 17.
Aggiornamenti per Stage Manager
L’anno scorso, Apple ha introdotto Stage Manager come innovativa soluzione per il multitasking, sia su iPadOS 16 che su macOS Ventura. Durante la presentazione di iPadOS 17 alla WWDC di quest’anno, Apple ha menzionato solo brevemente Stage Manager, ma le modifiche apportate sono davvero notevoli.
La novità più significativa è la maggiore libertà offerta da iPadOS 17 nella gestione e ridimensionamento delle finestre con la suddetta funzione. Sebbene non si raggiunga ancora la completa libertà di un Mac, il sistema è decisamente più avanzato rispetto alla versione rilasciata lo scorso anno, offrendo maggiore versatilità e possibilità di sovrapporre le finestre.
Widget della schermata Home più versatili
Con iPadOS 15, due anni fa, Apple ha introdotto i widget nella schermata home dell’iPad. La nuova versione di quest’anno porta ulteriori funzionalità e versatilità. Adesso i widget sono interattivi, permettendo di eseguire azioni come ascoltare musica o completare un’attività senza dover aprire l’app corrispondente.
Oltre al supporto per i widget interattivi, iPadOS 17 introduce anche significative novità nella personalizzazione della schermata home. A differenza delle versioni precedenti, ora è possibile posizionare i widget ovunque sulla schermata home, offrendo una personalizzazione ancora più avanzata. Questo include anche la possibilità di replicare la barra di widget sul lato della schermata home dell’iPad.
L’aggiunta di queste funzionalità rende i widget molto più utili.
Leggi o Aggiungi Commenti