In una recente intervista, Jon McCormack, Vicepresidente di ingegneria del software per le fotocamere di Apple, ha chiarito il motivo per cui il sistema di lenti tetraprisma dell’iPhone 15 Pro Max offre uno zoom ottico di 5x e non di 10x, come invece avviene sul Galaxy S23 Ultra di Samsung.
Apple ha sottolineato che il teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max integra il sistema di stabilizzazione della fotocamera più avanzato mai realizzato dall’azienda, combinando stabilizzazione ottica dell’immagine e un modulo di spostamento del sensore 3D con autofocus. McCormack ha evidenziato come lo zoom 5x dell’iPhone possa essere stabilizzato “in modo eccezionale” rispetto a un obiettivo con zoom 10x.
“Lo zoom 5x è qualcosa che possiamo stabilizzare in modo eccezionale. Lo zoom 10x, a meno che tu non abbia una mano fermissima o un treppiede, è davvero complicato da utilizzare.”
Maxime Veron, direttore senior del marketing dei prodotti iPhone di Apple, che ha partecipato anch’esso all’intervista, ha aggiunto che l’obiettivo 5x dell’iPhone 15 Pro Max ha un’apertura di ƒ/2.8, garantendo una “gestione della luce eccellente”. In confronto, l’obiettivo 10x del Galaxy S23 Ultra ha un’apertura di ƒ/4.9. Un’apertura minore permette al sensore della fotocamera di catturare più luce, risultando particolarmente vantaggioso per le foto in modalità Notte.
Lo zoom ottico 5x è una caratteristica esclusiva dell’iPhone 15 Pro Max, mentre l’iPhone 15 Pro offre uno zoom ottico limitato a 3x. Si vocifera che Apple possa estendere il sistema di lenti tetraprisma anche ai modelli di iPhone 16 Pro il prossimo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti