Apple ha pubblicato il changelog completo con tutte le migliorie apportate nell’applicazione Comandi rapidi per iOS 17, iPadOS 17, macOS 14 e watchOS 10. Troviamo nuove azioni, azioni aggiornate, nuove Automazioni Personali ed Automazioni Personali aggiornate.
Inoltre, sono state aggiunte nuove funzionalità per i widget, la possibilità di ascoltare le pagine web (“Listen to Page”) e ci sono alcune considerazioni speciali per iPhone 15 Pro che dettaglieremo di seguito.
Nuove Azioni
Con iOS 17, l’applicazione Comandi Rapidi introduce una serie di nuove azioni tra cui l’utilissima Trascrizione Audio. Ecco l’elenco completo:
- Trascrizione Audio: genera testo per iscritto a partire da un file audio.
- Cancella Allarmi: rimuove gli allarmi impostati dall’app Orologio.
- Modifica Allarme Sonno: salta l’allarme sonno successivo o lo riattiva se era stato saltato.
- Apri Fotocamera: apre l’app Fotocamera in una modalità di cattura specifica, ad esempio “Selfie”.
- Apri Raccolta: naviga in una sezione specifica dell’app Foto, come “Luoghi”.
- Visualizza Password: accede alle password nelle Impostazioni su iOS e nelle Impostazioni di Sistema su macOS.
- Fine Allenamento: conclude la sessione di allenamento corrente su iOS e watchOS.
- Scansione Documento: cattura un’immagine e la salva nell’app File su iOS.
- Timer: adesso si possono utilizzare Timer Corrente, Pausa Timer, Riprendi Timer e Annulla Timer
- Cronometro: adesso si possono utilizzare Avvia Cronometro, Giro Cronometro, Ferma il Cronometro e Resetta il Cronometro
- Imposta Password Hotspot e Ottieni Password Hotspot
- Attiva Piano Cellulare, Imposta Linea Predefinita, Imposta Roaming Dati, Trova Piano Cellulare e Resetta Statistiche Dati Cellulari
- Avvia Backup Time Machine: avvia o interrompe il backup dei dati con Time Machine su macOS.
- Sposta Finestra, Ridimensiona Finestra, Trova Finestre, Trova Schermi e Trova App sono ora supportati su macOS.
Azioni Aggiornate
Diverse azioni sono state aggiornate con cambiamenti più o meno significativi come:
- Imposta Timer può ora avviare un nuovo timer anche se ce n’è già uno in esecuzione (aggiunto supporto timer multipli).
- Trova Allarme ora sostituisce “Ottieni Tutti gli Allarmi”, recuperando tutti gli allarmi o solo quelli che corrispondono ai criteri di filtro.
- Imposta Volume ora può regolare il volume dei media o il volume della suoneria.
- Salute ora supporta più tipi di dati, come sonno, umore e cambiamenti dell’appetito.
- Partecipanti all’Evento in Calendario ora includono un attributo di tipo per distinguere persone, gruppi e stanze.
- Dettagli Rete ora include più opzioni, come il numero del canale, l’indirizzo MAC hardware e le informazioni sulla velocità.
- Scatta Foto è ora più affidabile quando si scattano più foto di seguito.
- Interfono: è ora possibile utilizzare Comandi Rapidi per inviare un testo a Siri da far leggere direttamente su HomePod
Automazioni Personali
Apple ha anche aggiornato la scheda “Automazioni” nell’app Comandi Rapidi con cambiamenti significativi, inclusa una ridisegnata enfasi sulle Automazioni Personali rispetto alle Automazioni per la Casa, nuovi tipi di automazioni e l’aggiornamento di tutte le Automazioni per eseguirle “immediatamente”.
Nuove Automazioni Personali
- Le automazioni di transazione possono essere eseguite quando viene effettuata una transazione Wallet su iOS e watchOS.
- Le automazioni di Stage Manager possono essere eseguite quando Stage Manager viene attivato o disattivato su iPadOS.
- Le automazioni Display possono essere eseguite quando un display esterno viene collegato o scollegato su iPadOS.
Automazioni Personali Aggiornate
- Le automazioni Bluetooth, Wi-Fi, Arrivo e Partenza ora hanno la possibilità di poter essere eseguite immediatamente.
Non menzionate, ma comunque nuove
Alcune nuove funzionalità non sono state menzionate nelle note di rilascio di Apple: cambiamenti nelle dimensioni dei widget, redesign dell’app, modifiche alle App Shortcuts, una nuova azione “Ascolta Pagina” e l’azione “Attiva Modalità Silenziosa” disponibile soltanto per iPhone 15 Pro (così come la funzione per gestire il nuovo Tasto Azione in generale).
Shortcuts adesso ha un nuovo widget di dimensione piccola che mostra 2 comandi rapidi, uno sotto all’altro. E’ possibile inserire molteplici di questi piccoli widget, mostrando fino a 20 shortcuts diversi al posto di 4.
Sempre in merito ai Widget, è disponibile anche una dimensione extra-large per iPad e Mac, che può contenere fino a 16 shortcut da una singola cartella. Su iPad, questa aggiunta offre una profonda funzionalità tra le configurazioni della schermata Home, mentre su macOS Sonoma con la possibilità di inserire i Widget sul desktop, offre un’esperienza tutta nuova.
All’interno dell’app Shortcuts, l’interfaccia principale è stata ridisegnata. Adesso vengono mostrati i Comandi rapidi per App nella parte inferiore della pagina principale. Inoltre, le App Shortcuts sono state estese anche ad Apple Watch e HomePod, creando una vasta gamma di funzionalità e supportando più dispositivi per attivare un comando con Siri.
Adesso è anche possibile pronunciare “Ehi Siri, leggi questo” per la lettura ad alta voce di pagine web grazie all’azione “Ascolta Pagina”, che funziona con qualsiasi articolo attualmente aperto nel browser.
Per concludere, l’iPhone 15 Pro integra un Tasto Azione che è possibile impostare sull’esecuzione di un Comando Rapido.
Oltre a questo, gli utenti con iPhone 15 Pro potranno utilizzare una nuova azione “Attiva Modalità Silenziosa” che può essere utilizzata per replicare la vecchia funzione di default del pulsante, consentendo agli utenti di accedere a questa impostazione dalla schermata Home, dal widget, da Siri o da qualsiasi altro punto in cui è possibile eseguire un Comando Rapido.
Leggi o Aggiungi Commenti