Poco fa vi abbiamo segnalato che su tutti gli iPhone 15 e 15 Pro Apple ha integrato una nuova funzione per prolungare la vita della batteria.
Questa opzione permette di impostare un limite di ricarica all’80% che non verrà mai superato, proprio come consiglia di fare anche Tesla sulle Long Range. Sostanzialmente, anche se terrete l’iPhone in carica 24 ore, raggiunto l’80% di carica non verrà più assorbita ulteriore energia. In questo modo la batteria non si riempirà al 100% riducendo il deterioramento e non scatterà nemmeno un nuovo ciclo di ricarica.
Ogni volta che ricarichiamo l’iPhone infatti, passando da una soglia inferiore al 20% fino ad una soglia superiore all’80%, viene conteggiato un nuovo ciclo di ricarica. Questo valore numerico è molto importante per determinare l’usura ed il deterioramento della batteria ed influisce sull’altro parametro già conosciuto dagli utenti iPhone “Lo stato di salute della batteria”.
Fino ad ora, per visualizzare il numero di cicli di ricarica dovevamo utilizzare un metodo abbastanza complesso, servendoci del comando rapido BatteryStatus che abbiamo creato noi e che abbiamo pubblicato su Shortcuts Central. Sostanzialmente, dopo aver scaricato il comando, bisogna entrare in Impostazioni > Privacy > Analisi e miglioramenti > Dati analisi ed individuare un file chiamato “Analytics” seguito dalla data più recente. Una volta aperto questo file bisogna condividerlo con il comando rapido BatteryStatus direttamente dal menu di condivisione per ottenere la reale percentuale di “Stato di salute” ed anche il numero di cicli di ricarica effettuati fino ad ora. Il file Analytics potrebbe anche non essere presente nel vostro iPhone, in questo caso per risolvere bisogna attivare “Condividi dati iPhone e Watch” nel menu Analisi e miglioramenti ed attendere almeno 1 giorno che venga generato il file.
Tutto questo per dirvi che la procedura è abbastanza lunga e macchinosa mentre su tutti gli iPhone 15 è stata resa molto più semplice.
Come visualizzare i cicli di ricarica sugli iPhone 15 e 15 Pro
Gli utenti adesso potranno entrare in Impostazioni > Generali > Informazioni e qui troveranno una nuova sezione dedicata alla batteria in cui ci sarà scritto quando è stata prodotta la batteria, quando è stata utilizzata per la prima volta e quanti cicli di ricarica sono stati eseguiti.
Tenere l’iPhone con una percentuale di batteria sempre superiore al 20% e sempre inferiore all’80% aiuta a tenere bassi i cicli di ricarica e a prolungare la vita della batteria. Apple dichiara:
Una batteria comune è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale dopo 500 cicli di ricarica completi, operando in condizioni normali.
Tuttavia, sebbene essere informati sia importante, vi invitiamo a non diventare schiavi del sistema di ricarica: ricordate sempre che lo smartphone è un vostro accessorio e non il contrario.
Leggi o Aggiungi Commenti