L‘Indice di Soddisfazione del Cliente Americano (ACSI) ha pubblicato la sua analisi riferita al 2023 riguardante l’elettronica e gli elettrodomestici per la casa. Dopo che Apple è stata l’indiscussa vincitrice nella categoria dei personal computer per 20 anni consecutivi, quest’anno un concorrente l’ha raggiunta, portando ad una situazione di pareggio.
ACSI ha reso pubblico il nuovo rapporto basato su 14.000 opinioni raccolte da luglio 2022 a giugno 2023. Sotto indagine la categoria dei personal computer che comprende desktop, laptop e tablet.
Nel complesso Apple ha ottenuto un punteggio di 83, registrando 3 punti in più rispetto alla media di tutti i personal computer che quest’anno si ferma ad 80. Inoltre, 83 rappresenta un punto in più rispetto a quanto aveva ottenuto negli ultimi due anni. Ci sono stati quindi degli ottimi miglioramenti in un anno.
Tuttavia, per la prima volta in due decenni, Samsung ha raggiunto Apple creando una situazione di pari merito al primo posto.
Samsung ha guadagnato 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno, raggiungendo anch’essa un punteggio ACSI di 83, esattamente come Apple.
E’ la prima volta dal 2003 che Apple non detiene più il primato assoluto e la prima volta in cui si trova a condividere questa posizione con Samsung. Le prestazioni complessive di Samsung sono state rafforzate dall’aumento della soddisfazione dei clienti riguardo alla sua offerta di tablet (Galaxy Tab). Sebbene la soddisfazione riguardo ai tablet a livello aggregato sia diminuita quest’anno, Samsung ha registrato un aumento del 6% raggiungendo un punteggio di 85. Proprio grazie a questo settore, l’azienda è riuscita ad avere una media complessiva così alta da eguagliare Apple. Già lo scorso anno però, i clienti erano sempre più soddisfatti dall’assistenza clienti dell’azienda.
Dell e Acer si sono classificati al secondo e al terzo posto rispettivamente. Ecco i risultati completi:
Leggi o Aggiungi Commenti