Brutte notizie per gli utenti che hanno scelto un iPhone 15 Pro da 128GB: la registrazione video in formato ProRes rimane limitata alla qualità 1080p a 30fps sul modello da 128GB, esattamente come gli iPhone 14 Pro ma per fortuna quest’anno questo limite è raggirabile grazie alla porta USB-C da 10Gbps ed alla funzione che ci permette di collegare il dispositivo direttamente ad un’unità di archiviazione esterna.
Sui modelli da 256GB o superiori, la registrazione video in formato ProRes è supportata fino a 4K a 60 fotogrammi al secondo.
Nonostante Apple non menzioni quest’informazione nella pagina delle specifiche tecniche sull’iPhone 15 Pro sul suo sito web, questa limitazione è elencata quando si confronta l’iPhone 15 Pro con un altro modello di iPhone nell’app Apple Store, come evidenziato nello screenshot qui sotto:
La stessa limitazione si applicava ai modelli iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro con 128GB di archiviazione, ma quei dispositivi non potevano raggirare l’ostacolo in nessun modo. Con gli iPhone 15 Pro da 128GB invece, basterà collegare lo smartphone ad un SSD esterno e registrare direttamente su questa memoria esterna.
I file video in formato ProRes sono molto grandi. Apple afferma che un video ProRes a 10 bit della durata di un minuto pesa circa 1,7GB in 1080p e 6GB in 4K.
L’azienda ha ritenuto “scadente” l’esperienza che potrebbe offrire permettendo di registrare video in formato 4K Pro Res direttamente nella memoria interna di un iPhone da 128GB e per questo motivo ha rimosso la possibilità. Grazie alla registrazione su un’unità di archiviazione esterna questo non è più un problema.
Introdotto sui modelli iPhone 13 Pro, ProRes si riferisce a una famiglia di codec sviluppati da Apple che possono comprimere i video in dimensioni di file più piccole con una “impressionante preservazione della qualità dell’immagine”. Apple afferma che ProRes è progettato come formato di consegna finale per video di alta qualità come spot pubblicitari, lungometraggi e trasmissioni.
Leggi o Aggiungi Commenti