Durante l’evento “Wonderlust”, Apple ha affermato che il sistema fotografico dell’iPhone 15 Pro “supera i limiti di ciò che puoi catturare con uno smartphone”. Si trattava di un riferimento al supporto del dispositivo per “video di calcolo spaziale”, ma la menzione era breve e priva di dettagli.
Per chi se lo fosse perso, il video spaziale è il termine con cui Apple definisce essenzialmente video in 3D. L’iPhone 15 Pro è in grado di registrare video spaziali nativamente combinando le riprese effettuate dai sensori delle fotocamere principale e ultra grandangolare, ottenendo qualcosa di simile a un video stereoscopico.
Questo video in 3D può poi essere riprodotto utilizzando il Vision Pro di Apple quando sarà rilasciato all’inizio del prossimo anno (negli USA), consentendo agli utenti di rivivere questi ricordi in modo completamente immersivo. Apple non lo ha specificato, ma presumibilmente l’iPhone 15 Pro può anche catturare foto spaziali utilizzando un processo simile di elaborazione delle immagini.
Restano altre domande a cui Greg “Joz” Joswiak, Senior VP del marketing mondiale di Apple, non ha risposto durante il suo rapido tour delle nuove capacità fotografiche dell’iPhone 15 Pro, che includono la possibilità di registrare video 4K ProRes a 60 fotogrammi al secondo, nonché uno zoom ottico 5x sull’iPhone 15 Pro Max.
Non è chiaro, ad esempio, quale tipo di formato di file verrà utilizzato per questi video spaziali, né Apple ha menzionato quanto saranno grandi. Presumibilmente, gli utenti dell’iPhone 15 Pro dovranno selezionare una nuova modalità speciale nell’app Fotocamera per catturare video spaziali. Come questi video verranno salvati nell’app Foto e se saranno riproducibili in qualche modo sull’iPhone è ancora sconosciuto.
Apple risponderà a queste domande abbastanza presto. La capacità di registrare video spaziali utilizzando un iPhone 15 Pro non è ancora disponibile, ma, secondo l’azienda, “arriverà entro la fine dell’anno”.
Leggi o Aggiungi Commenti