I nuovi iPhone 15 ed iPhone 15 Pro sono dotati di un nuovo connettore USB-C ma tra i due dispositivi c’è una bella differenza.
Gli iPhone 15 e 15 Plus infatti, montano una USB-C 2.0 mentre gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max montano una USB-C 3.1 Gen 2.
Cosa cambia tra USB-C 2.0 e USB-C 3.1 Gen 2
Sostanzialmente quando diciamo la parola “USB-C” andiamo soltanto a definire quella particolare forma del connettore che, tra le altre cose, garantisce la reversibilità dei cavi, ovvero la possibilità di inserirli sia in un verso che nell’altro.
Quello che fa la differenze è il numero che segue perchè ogni versione supporta una velocità di trasferimento dati (e di ricarica) differente.
L’USB-C 2.0, montata sugli iPhone 15 e 15 Plus assicura una velocità di trasferimento pari a 480 Mbps. L’USB-C 3.1 Gen 2 invece, arriva fino a 10 Gbps (ed è quindi circa 20 volte più veloce). Grazie ai risultati che si raggiungono in termini di velocità, Apple ha pensato bene di aggiungere una funzione che permette di registrare video con l’iPhone salvandoli direttamente su una memoria esterna anzichè nella memoria del telefono. Capirete quindi che, per ovvie ragioni, tale funzione è presente esclusivamente sui Pro che possono utilizzare l’USB-C 3.1 Gen 2.
La differenza la fanno i cavetti!
C’è però una cosa molto importante da capire: ciò che realmente stabilisce la velocità di trasferimento è il cavetto che viene utilizzato!
Infatti, esistono:
- Cavetti USB-C che raggiungono velocità massime di trasferimento pari a 480 Mbps (tutti quelli più economici o che vengono forniti in dotazione con determinati accessori),
- Cavetti USB-C che raggiungono i 10 Gbps,
- Cavetti USB-C che vanno ancora oltre, come i Thunderbolt, che raggiungono i 40 Gbps.
Oltre alla velocità di trasferimento, i cavetti sono responsabili anche della velocità di ricarica, un parametro completamente sconnesso da quello precedente. Possiamo anche utilizzare un trasformatore da 240W ma se a questo andiamo a collegare un cavo USB-C che supporta al massimo 60W, la quantità di energia che verrà trasferita non supererà mai i 60W.
Allo stesso modo, se andrete ad utilizzare un cavetto USB-C 2.0 (che arriva a 480 Mbps) con un iPhone 15 Pro, la velocità massima di trasferimento che otterrete sarà proprio di 480 Mbps e non arriverete mai ai 10 Gbps.
Pertanto per ogni dispositivo occorrerà un cavo adatto. Quello incluso nelle confezioni di tutti gli iPhone 15 e 15 Pro è un cavetto USB-C 2.0 da 480 Mpbs e 60W pertanto chi vuole raggiungere velocità superiori nel trasferimento dei file dovrà acquistare un altro cavetto più potente.
Aprendo Amazon vi renderete subito conto che cercando “USB-C” vi ritroverete in una giungla dove regna la confusione più totale perchè esistono una miriade di cavetti USB-C diversi: alcuni assicurano un’altissima velocità di ricarica ma una velocità di trasferimento ridicola, altri danno maggiore priorità ai trasferimenti e minore alla velocità di ricarica, altri si mantengono bassi su entrambi i fattori ed altri invece rispondono agli standard più elevati.
Quale cavetto USB-C devo acquistare?
Chiunque può creare un cavo USB-C e venderlo su internet ma di che qualità parliamo? In primo luogo, una buona abitudine nella scelta di un cavetto USB-C potrebbe essere quella di cercare il bollino “USB-IF” oppure una scritta che vada ad attestare che il cavetto è certificato USB-IF. In questo modo sarete sicuri che l’accessorio risponde ad elevati standard di sicurezza che eviteranno di “friggere” il vostro dispositivo (sebbene le probabilità di un avvenimento simile sono davvero rarissime). Per familiarità e per semplificare il discorso, possiamo definire l’USB-IF un pò come la certificazione MFI di Apple.
Il cavetto ideale per ricaricare
Per ricaricare i vostri iPhone è più che sufficiente il cavetto USB-C 2.0 incluso in confezione che raggiunge i 60W oppure un qualsiasi cavetto USB-C 2.0 presente su Amazon, idealmente certificato USB-IF. Non c’è alcun motivo di acquistare un cavetto che superi i 60W anche perchè la velocità di ricarica massima degli iPhone 15 e 15 Pro è di 27W, quindi un cavo del genere è già di gran lunga superiore. Tuttavia la differenza di prezzo con le versioni da 100W o da 240W spesso è minima quindi se volete acquistare un cavetto USB-C da 240W perchè avete in mente di utilizzarlo anche per ricaricare un MacBook (dal momento che l’attacco è lo stesso), allora procedete senza indugio prediligendo quello con un maggior numero di W.
Apple - Cavo di ricarica USB-C da 60W (1 m)
Apple - Cavo di ricarica USB‑C da 240W (2 m)
Cable Matters - USB-C 2.0 (Certificato USB-IF) da 240W - Nero o Bianco - 2m
Belkin - USB-C 2.0 (Certificato USB-IF) da 100W - 2m
Spigen - USB-C 2.0 (Certificato USB-IF) da 60W - 1,5m
Il cavetto ideale per trasferire file velocemente
Per trasferire file alla massima velocità consentita dagli iPhone 15 Pro, il cavetto USB-C 2.0 incluso in confezione non è sufficiente perchè si ferma ai 480 Mbps. Occorre acquistarne uno da 10 Gbps oppure si può andare anche oltre in previsione del futuro (con la consapevolezza che però la velocità massima su iPhone 15 Pro resterà 10 Gbps e non si andrà oltre). I seguenti cavetti sono certificati USB-IF, raggiungono i 40 Gbps ed una velocità di ricarica di 100W:
Belkin - USB-C (Certificato USB-IF) da 100W e 40Gbps - 0,8m
Spigen - USB-C (Certificato USB-IF) da 100W e 40Gbps - 0,8m
In questo frangente entrano in gioco anche i cavetti Thunderbolt, una tecnologia di Apple che utilizza la porta USB-C (come forma) ma che assicurano una velocità di trasferimento di 40 Gbps e 100W di potenza, compatibile anche con i Mac ed iPad.
Apple - Cavo Thunderbolt 3 da 100W e 40Gbps - 0,8m
Apple - Cavo Thunderbolt 4 da 100W e 40Gbps - 1m
Apple - Cavo Thunderbolt 4 da 100W e 40Gbps - 1,8m
Cable Matters - Cavo Thunderbolt 4 (Certificato USB-IF) da 100W e 40Gbps - 0,8m
Belkin - Cavo Thunderbolt 4 (Certificato USB-IF) da 100W e 40Gbps - 2m
Nota: Thunderbolt 3 è già sufficiente per esigenze di velocità di ricarica e di trasferimento dati. Thunderbolt 4 offre le funzionalità più complete disponibili con USB-C, tra cui il raddoppio delle capacità video e dati minime di Thunderbolt 3, con il supporto per due monitor video 4K o un monitor 8K. Se non avete questo tipo di esigenze, allora potete risparmiare prediligendo un Thunderbolt 3.
Il cavetto per fare tutto ai massimi livelli
I seguenti sono cavetti certificati USB-IF, con una portata di ricarica di 240W ed una velocità di trasferimento fino a 40 Gbps. Si tratta di cavetti USB-C 4 che però sono retrocompatibili con USB-C 3 ed integrano anche la tecnologia Thunderbolt 4.
Leggi o Aggiungi Commenti