Prima che Apple presentasse i modelli di iPhone 15, erano state avanzate numerose ipotesi riguardo alla possibilità che la porta USB-C potesse essere limitata in qualche modo, consentendo solo a cavi ed accessori certificati da Apple di sfruttare appieno le velocità di trasferimento dati e la potenza di ricarica.
Ciò avrebbe ripetuto la situazione della porta Lightning nei modelli di iPhone precedenti, ma un report odierno sostiene che Apple stessa abbia indirettamente confermato che non esistono tali restrizioni per la porta USB-C nei modelli di iPhone 15.
Con gli iPhone dotati di connettore Lightning, Apple ha un programma di certificazione MFi (Made For iPhone) per cavi e accessori di terze parti.
In cambio del pagamento di una licenza ad Apple, i produttori ricevono una fornitura di chip di autenticazione che comunicano all’iPhone che l’accessorio è certificato e che tutte le funzionalità dovrebbero essere attivate. Senza questo chip, gli iPhone possono limitare sia la velocità di ricarica che di trasferimento dati.
Poiché questa rappresenta comunque una fonte di guadagno per Apple, erano stati avanzati dubbi sul fatto che l’azienda avrebbe fatto lo stesso con gli accessori USB-C, e che solo cavi e dispositivi ufficiali Apple o MFi avrebbero sbloccato le capacità complete della porta.
Tuttavia, il nuovo rapporto afferma che la porta USB-C nei modelli di iPhone 15 è del tutto standard, senza requisiti di certificazione Apple per cavi o accessori. Quindi, gli iPhone hanno porte USB-C che funzionano in egual modo con tutti i cavi, caricabatterie e accessori conformi a USB 3 e USB-PD (Power Delivery) esistenti, proprio come gli altri dispositivi di Apple.
Come prova di ciò, Apple ha aggiornato le tabelle di compatibilità per i caricabatterie e i cavi USB-C esistenti per Mac e iPad, affermando che sono compatibili anche con l’iPhone 15.
Anche i cavi USB-C per iPad e Mac già esistenti sono anch’essi conformi al 100% agli standard e non contengono chip di autenticazione, il che significa che la porta USB-C nell’iPhone 15 non può richiedere alcuna autenticazione.
Dovremo aspettare un po’ di più per avere una conferma definitiva da parte dei revisori, quando effettueranno test con caricabatterie e cavi di terze parti, ma certamente Apple stessa ha fornito un solido indicatore che i rumors erano sbagliati.
Leggi o Aggiungi Commenti