L’iPhone 15 Pro Max è dotato di un nuovo teleobiettivo caratterizzato da un design a tetraprisma, che consente uno zoom ottico 5x, un miglioramento rispetto allo zoom 3x disponibile sull’iPhone 15 Pro e sui modelli precedenti iPhone 14 Pro e Pro Max.
Lo zoom ottico 5x permette uno zoom digitale fino a 25x e, sebbene questo sia il massimo che un dispositivo Apple abbia mai offerto, rimane comunque al di sotto della concorrenza.
Il nuovo smartphone Galaxy S23 Ultra di Samsung, ad esempio, è dotato di uno Space Zoom 100x che consente di catturare immagini da una distanza di 100 metri. Anche il Pixel 7 Pro offre il “Super Res Zoom” 30x con la sua lente ottica 5x. Apple non ha mai dato molta importanza allo zoom digitale poiché la qualità delle immagini risulta spesso scadente. Lo zoom ottico, invece, offre un’immagine nitida e chiara grazie all’hardware della fotocamera, mentre lo zoom digitale utilizza elaborazioni software per ritagliare l’immagine.
Lo zoom ottico 5x è una funzione specifica dell’iPhone 15 Pro Max e non è disponibile sull’iPhone 15 Pro. Entrambi i dispositivi condividono altre migliorie della fotocamera. La fotocamera principale da 48 megapixel è dotata di un sensore più grande che permette una maggiore luminosità e può essere impostata su lunghezze focali di 24mm, 28mm e 35mm.
Inoltre, è presente una fotocamera Ultra Wide da 13mm aggiornata e una stabilizzazione ottica dell’immagine di seconda generazione.
Leggi o Aggiungi Commenti