Gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max presentano un nuovo design del telaio, utilizzando il titanio per la prima volta in un iPhone. Il 15 Pro sostituisce i vecchi lati in acciaio inox con una cornice in titanio spazzolato.
Il titanio è molto più leggero dell’acciaio inox, vantando uno dei migliori rapporti resistenza-peso tra tutti i metalli. Ciò si traduce in dispositivi più leggeri mai realizzati da Apple.
La società afferma che il nuovo materiale in titanio è di grado aerospaziale e viene sottoposto ad un processo di lavorazione di precisione, levigatura e sabbiatura per creare la perfetta finitura spazzolata. Il titanio si unisce alla sottile cornice dello schermo con un nuovo bordo sagomato. L’esterno in titanio è fuso a un involucro interno in alluminio.
Ma è la decisione di passare dall’acciaio inox al titanio che determina la differenza di peso.
Differenza di peso dell’iPhone 15 Pro
L’iPhone 14 Pro pesa 206 grammi. Il nuovo iPhone 15 Pro pesa solo 187 grammi, circa il 9% in meno. Anche il 15 Pro Max da 6,7 pollici è significativamente più leggero grazie al passaggio al titanio. L’iPhone 14 Pro Max pesa 240 grammi. L’iPhone 15 Pro Max pesa 221 grammi, circa il 8% in meno. Per ciascuna dimensione, si tratta di una riduzione totale del peso di 19 grammi.
Nei materiali di marketing, Apple afferma che la differenza di peso dei telefoni Pro è immediatamente percettibile “nel momento in cui lo si prende in mano”.
Per i clienti che si sono lamentati dell’incremento costante del peso dei modelli di iPhone degli ultimi anni, questo è certamente un gradito cambiamento nella direzione opposta. Ma il nuovo peso è solo marginalmente più leggero rispetto all’iPhone 12 Pro e Pro Max, quindi se stai passando da quei modelli, potresti non avvertire alcuna differenza.
(Le specifiche di peso dei modelli base iPhone 15 e iPhone 15 Plus sono trascurabilmente diverse rispetto alla generazione precedente, poiché questi telefoni utilizzano lo stesso design in alluminio e vetro di prima.)
iPhone 15 Pro è più spesso del 14 Pro
Tuttavia, sebbene più leggera, in termini di volume complessivo, è importante notare che la serie iPhone 15 Pro è solo leggermente più spessa del 14. Apple afferma che l’iPhone 15 Pro e Pro Max hanno uno spessore di 8,25 mm, rispetto ai 7,85 mm dei modelli iPhone 14 Pro. Per mitigare questo leggero aumento, le dimensioni totali in larghezza e altezza sono leggermente ridotte poiché l’iPhone 15 Pro ha una cornice dello schermo più sottile rispetto al 14 Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti